Videosorveglianza, altre 9 telecamere in arrivo a Impruneta

Si passerà da 14 a 23 postazioni sul territorio, grazie al progetto regionale 'Sicurezza urbana'. Saranno anche sostituite alcune delle apparecchiature più vecchie.

Si chiama progetto 'Sicurezza urbana'. Lo ha promosso la Regione Toscana e il Comune di Impruneta ha partecipato ottenendo circa 20mila euro di contributi per la realizzazione o l'implementazione della propria rete di videosorveglianza.

Due gli step della proposta progettuale che la Polizia Municipale, con il supporto tecnico dell’Ufficio Sistemi Informatici, ha presentato alla Regione:

·         implementazione e sostituzione di alcune telecamere già presenti sul territorio comunale con videocamere più potenti e a maggiore definizione;

·         collocazione ex novo di strumentazioni contestualmente all’individuazione di nuove zone da controllare, monitorando in tempo reale eventuali criticità e la circolazione dei veicoli.

Le telecamere attualmente installate sono 14, a copertura di piazza Buondelmonti, di piazza Accursio da Bagnolo, di piazza don Chellini, del parcheggio dei Bottai e dei fontanelli di Publiacqua a Tavarnuzze e a Impruneta. Il contributo regionale permetterà di monitorare anche i parcheggi di piazza Bandinelli, di Campora, di via Roma e di via Maggio, nonché via Repubblica e via Resistenza. In tutto 9 in più, per un totale di 23 telecamere, con anche la sostituzione di alcune di quelle esistenti con telecamere con caratteristiche migliori.

“Cresce l'impegno dell'amministrazione comunale per la sicurezza del territorio – dichiara il sindaco -, un tema più che sensibile per i nostri cittadini e per la qualità della vita che abbiamo il dovere di garantire. L'adeguamento della rete di videosorveglianza era necessario. Abbiamo così colto l'opportunità dei contributi dell'iniziativa regionale 'Sicurezza Urbana', presentando un nostro progetto, che è stato valutato positivamente e finanziato. Soddisfatti di questo risultato, adesso si passa alla fase operativa”.

Fonte: Comune di Impruneta - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Impruneta

<< Indietro

torna a inizio pagina