Auto motive e scuola lavoro, Ipsia Pacinotti incontra Hella

Incontro formativo tecnico, nell'aula magna dell'IPSIA “Pacinotti”, con l'azienda Hella importante produttrice di impianti e svariati componenti per il settore auto motive.

L’iniziativa rientra nel programma del Giornale del Meccanico EDU per la formazione scuola lavoro, promosso dalla casa editrice DUEESSEGI.

Il formatore tecnico, Davide Pignoli, ha illustrato agli studenti delle classi 5MTA E 5MTB del corso Autoriparatori le caratteristiche innovative del recente sistema di illuminazione stradale per autoveicoli Matrix LED a comando elettronico che consente al conducente di circolare con i fari abbaglianti sempre accesi senza il rischio di abbagliare gli altri veicoli avendo sempre disponibile la massima luminosità.

Il sistema combina la tecnologia dei fari a led con una telecamera, che monitora costantemente la strada, e una centralina che è in grado di riconoscere i veicoli che sopraggiungono e oscurare determinati led per creare un cono d'ombra che segue i veicoli senza abbagliarli. Sempre durante la mattina è stato illustrato il sistema di illuminazione con fari a led dotati di schermo a cristalli liquidi in grado proiettare messaggi sulla strada.

Nella parte centrale dell'incontro, il formatore ha illustrato le caratteristiche del sistema CAN-BUS, per lo scambio dati fra le reti e le numerose centraline presenti a bordo di ogni autoveicolo moderno. L'incontro è stato molto apprezzato sia dagli allievi che dai docenti, con molte domande e interventi.

Fonte: Ipsia Pacinotti - ufficio stampa



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina