Confartigianato Imprese Firenze e Museo Archeologico insieme per il restauro sul legno

Confartigianato Imprese Firenze e il Museo Archeologico di Firenze insieme per il restauro sul legno archeo logico. Giovedì 25 gennaio 2018 alle ore 14.30 c/o il Museo Archeologico Confartigianato Imprese Firenze e il Polo Museale Regionale della Toscana firmano la prima convenzione in Italia di collaborazione per il re s tauro sul legno archeologico . Confartig ianato si impegna ad una collaborazione con il Polo Museale per la pulizia e il restauro , tramite attività a carattere didattico formativo , dei reperti di legno egizi conservati presso il Museo Egizio di Firenze (che si trova all’interno del Museo Archeologico fiorentino) .

“Si tratta della prima convenzione del genere in Italia – racconta Primo Biagioni , Presidente Provinciale e Regionale di Confartigianato Restauro e Coordinatore Scientifico della convenzione per Confartigianato – e siamo molto soddisfatti di stipularla con un museo così prestigioso” Il Museo Egizio si colloca, infatti, al secondo posto in Italia per ricchezza e qualità dei m ateriali , dopo il Museo Egizio di Torino.

“La convenzione stabilisce accordi di collaborazione per organizzare corsi di formazione professionale nell’ambito del restauro – continua Biagioni - durante i quali verranno sottoposti a pulitura e r estauro, sotto la sorveglianza di responsabili autorizzati, antichi resti di reperti egizi custoditi a Firenze ” La convenzione a rà la durata di tre anni e vedrà lo svolgimento delle operazioni di restauro presso i locali dell’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli . “Siamo molto orgogliosi di questo parternariato – sostiene Alessandro Vittorio Sorani, Presidente di Co nfartigianato Imprese Firenze – e di poter contribuire con le competenze dei nostri maestri artigiani alla tutela dei beni dei nostri musei e alla formazione di nuove professionalità”

Fonte: Confartigianato Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina