La Neuroingegneria approda al Santissima Annunziata: conferenza con Mazzoni dalla Sant'Anna

Venerdì 19 gennaio nell’aula multimediale del Conservatorio Santissima Annunziata di Empoli, i ragazzi del liceo hanno partecipato ad un’importante conferenza sulla Neuroingegneria, branca dell’ingegneria che studia la parte nervosa del corpo umano per un fine prettamente di ricerca medica.
Il relatore, Prof. Alberto Mazzoni della Scuola Superiore Sant’Anna a Pisa, ha presentato agli studenti gli ultimi progetti su cui stanno lavorando i ricercatori di cui egli stesso fa parte: si tratta della costruzione di robot di ultima generazione che riescono efficacemente a rimpiazzare arti superiori mancanti di alcuni pazienti.

Ciò è possibile grazie ai collegamenti effettuati tra i nervi umani presenti ancora nel braccio e artificiali cavi elettrici che trasmettono i comandi nervosi alla mano robotica. Sono arrivati al punto che il paziente debba solamente pensare il movimento da svolgere: l’informazione, partendo dal cervello attraverso la spina dorsale fino ai nervi periferici, arriverà quindi ai cavi del robot impiantati nell’braccio che eseguirà in maniera precisa l’ordine impartito.

I miglioramenti successivi che la ricerca della Scuola di Sant’Anna sta cercando di realizzare, consistono in una sempre miglior sensibilità dell’arto artificiale e soprattutto, attraverso sensori sempre più sofisticati, far in modo che il paziente recuperi sensazioni naturali come ad esempio quella del tatto e le variazioni di temperatura degli oggetti; in questa maniera la persona in cui è stato impiantato l’arto robotico lo sentirà sempre di più come parte integrante del suo corpo.

Tutto questo è stato possibile anche grazie agli ingenti finanziamenti pervenuti da un progetto internazionale che coinvolge molti centri di ricerca europei, come quello a Barcellona, a Monaco, presso l’Università di Cagliari e soprattutto quello di Sant’Anna, che per la sua altissima specializzazione e capacità dei suoi ricercatori, dirige l’intero progetto.

Alla fine della conferenza, i ragazzi entusiasti hanno fatto molte domande specifiche con successive risposte esaurienti del Prof. Mazzoni a cui va un ringraziamento particolare per una ricerca così importante e per i brillanti risultati raggiunti.

Fonte: Conservatorio Santissima Annunziata di Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina