Rotary Club Valdarno Inferiore, prima conviviale sulla storia col professor Pappalardo

Nell'accogliente cornice del ristorante la Gioconda, a San Miniato, si è tenuta la prima conviviale del 2018 per il RC Valdarno Inferiore all'insegna della storia.

La serata ha visto protagonista lo scrittore prof. Francesco Pappalardo, storico di grande rilievo ed autore di numerosi volumi sulla storia del Risorgimento Italiano, consigliere parlamentare nel Senato della Repubblica, presidente dell’IDIS, l’Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale, di Roma, socio onorario dell’ISIIN, l’Istituto Storico dell’Insorgenza e per l’Identità Nazionale, di Milano

Nelle sue ultime opere – come “L'Unità d'Italia ed il Risorgimento” edito da D'Ettoris nel 2010, “Il Brigantaggio postunitario. Il Mezzogiorno fra resistenza e reazione”, pubblicato da D'Ettoris nel 2014 - il Prof. Pappalardo ha affrontato il fenomeno storico del Brigantaggio che nel periodo post-unitario “macchio” per cruenza le popolazioni meridionali, soffermandosi anche sui metodi di repressione usati dallo stato unitario, citando autorevoli documenti e descrivendo in maniera capillare il panorama storico in qui nasce e si sviluppa tale fenomeno e le sue conseguenze sociali.

Nel corso della serata, lo storico ha ripercorso, con magistrale sapienza, le tappe fondamentali dell'Unità d'Italia mettendo in evidenza l'opportunità e l'importanza di quest'impresa ma prendendo le distanze dalle modalità che sono state usate e che hanno avuto delle forti ripercussioni su tutta la storia d'Italia, fino ai giorni nostri.

L'analisi critica ed approfondita sulle vicende del regno ha permesso ai partecipanti di conoscere alcuni aspetti della nostra storia mai studiati e sui quali è stato gettato un velo d'ombra e che, invece, meritano di essere conosciuti per comprendere meglio il presente del nostro paese.

Il RC Castelfranco di Sotto Valdarno Inferiore ha accolto il Prof. Pappalardo al completo e la serata è stata arricchita dalla presenza di numerosi presidenti di altri RC quali il presidente RC Pisa, Avv. Nicola Luigi Giorgi, la presidentessa del RC Pisa Galilei, Ingegnere Giuseppina Anna Di Lauro, il presidente del RC Pisa Pacinotti, Prof. Gabriele Siciliano e la presidentessa del RC Cascina, Notaio MariaAntonietta Adenaro.

Fonte: Rotary Club Valdarno Inferiore



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina