Giornata della memoria a Santa Maria a Monte: percorso educativo coi ragazzi delle Carducci

Duplice appuntamento a Santa Maria a Monte per la celebrazione della Giornata della Memoria 2018. La data, fissata in tutta Europa il 27 Gennaio, non è casuale: in quel giorno, nel 1945, veniva infatti liberato il campo di sterminio di Auschwitz.

“Ogni anno questo giorno serve a ricordare tutte le vittime dell'Olocausto, delle leggi razziali e di coloro che, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati ebrei. Un appuntamento ancora più carico di significati quello del 27 Gennaio di quest’anno, in cui ricorrono gli ottanta anni dall’emanazione delle leggi razziali in Italia, le “leggi della vergogna”, entrate in vigore con svariati Regi Decreti fra il settembre ed il novembre 1938”, afferma il Sindaco Ilaria Parrella.

Il primo incontro prende le mosse da un preciso percorso scolastico che ha coinvolto i ragazzi dell'Istituto Comprensivo "G. Carducci" di Santa Maria a Monte, guidata dalla Prof.ssa Maria Ceccarelli e coadiuvata dall’Associazione Culturale e Teatrale I Pensieri di Bo’.

Da anni l’Associazione Culturale e Teatrale I Pensieri di Bo’, realizza e sviluppa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, all’interno dell’Istituto Comprensivo, un percorso educativo scolastico sulla Memoria Storica, coadiuvato dalla prof.ssa Ceccarelli, insegnante di Lettere e Storia. Quest’anno, in accordo con l’Istituto Scolastico, il percorso sulla Memoria - iniziato nel Novembre 2015 - si è concentrato e dedicato sulla figura storica di Irena Sendler, infermiera e assistente sociale polacca, che collaborò con la Resistenza nella Polonia occupata durante la Seconda Guerra Mondiale, divenuta famosa per avere salvato, insieme con una ventina di altri membri della Resistenza polacca, circa 2.500 bambini ebrei, facendoli uscire di nascosto dal ghetto di Varsavia, fornendo loro falsi documenti e trovando rifugio per loro in case al di fuori del ghetto.

Il rapporto di collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” è sfociato poi nello spettacolo La vita in un barattolo, che andrà in scena Sabato 3 Febbraio 2018 per la Giornata della Memoria, con la regia di Franco Di Corcia Jr, e vedrà sul palco gli allievi del “Progetto Memoria Storica” dell’Istituto Comprensivo, guidati dalla Prof.ssa Maria Ceccarelli.

“Alle ore 10 andrà in scena per gli alunni delle classi Terze presso l’Auditorium scolastico, mentre alle ore 21 lo spettacolo si ripeterà al Teatro Comunale con ingresso libero e sarà aperto alle famiglie degli studenti e a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare e condividere insieme ai ragazzi il loro impegno”, afferma l'Assessore alla Scuola e Vicesindaco Manuela Del Grande.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina