Sicurezza a Lamporecchio: videosorveglianza in aumento

Si sono intensificati negli ultimi giorni gli incontri e i momenti di confronto fra il sindaco Alessio Torrigiani, il comandante della Polizia municipale Federico Romani e il comandante di stazione maresciallo Giuseppe Mazzacuva, in seguito al registrarsi di alcuni furti ed episodi che hanno coinvolto il nostro Comune e le zone limitrofe, interessando alcune abitazioni e attività commerciali e destando particolare preoccupazione fra i nostri cittadini.

“Certamente l’attenzione deve restare alta - sottolinea ilsindaco Alessio Torrigiani - per questo ho chiesto un maggiore controllo nelle zone sensibili, sottolineando la necessità di una collaborazione congiunta fra la nostra Polizia municipale e le pattuglie dei Carabinieri, sia per aumentare i controlli sia per razionalizzare gli sforzi messi in campo: su tutte le questioni vi è stata ampia convergenza fra tutti gli intervenuti. Ringrazio da subito il Comandante della Polizia municipale e il maresciallo Mazzacuva per l’attenzione dimostrata, per quanto fatto fino ad ora a riguardo e per la disponibilità alla piena collaborazione. Nell’occasione mi sento in dovere di ringraziare anche tutte le forze dell’ordine - conclude il Sindaco Torrigiani - per l’impegno puntuale profuso nella lotta alla criminalità, quotidianamente messo in campo a beneficio della sicurezza collettiva”.

Gli incontri hanno avuto lo scopo di condividere le notizie in possesso fra le diverse istituzioni, pianificando e ottimizzando al massimo le strategie da adottare per contrastare e mitigare qualsiasi altro episodio. Rimane forte l’intento di garantire al massimo la sicurezza dei nostri cittadini e contrastare qualsiasi tipo di danno a discapito delle proprietà private e trafugamento di oggetti o, ancora peggio, alle persone.

“I fatti registrati sono stati numericamente limitati e in alcuni casi anche di scarsa entità - spiega il maresciallo Mazzacuva - ma essendosi registrati tutti in pochi giorni hanno fatto aumentare la preoccupazione da parte dei nostri cittadini. Da subito abbiamo attivato maggiori controlli sul territorio, rispondendo tempestivamente alle segnalazioni pervenute che, grazie anche ai cittadini, ci permettono di effettuare controlli più mirati”.

L’impegno dei due comandanti, oltre a quello preso direttamente nel proprio ambito di competenza, è stato quello di allargare l’invito ai colleghi dei comuni limitrofi, proprio con lo scopo di un’azione congiunta orientata ad arginare quanto prima questi sgradevoli episodi di cronaca.

Un’altra importante azione che sarà messa in campo dall’Amministrazione sarà quella di estendere la videosorveglianza sul territorio. Già dalle prossime settimane saranno aumentati i punti ripresa, che andranno ad aggiungersi a quelli presenti in molte zone del territorio, con l’inserimento in rete anche di alcune frazioni.

“Un importante contributo può arrivare anche dall’azione attiva dei cittadini - consiglia il comandante Romani - che possono operare un controllo nelle zone dove abitano e che conoscono, notando comportamenti o presenze diverse da quelle conosciute. Spesso, grazie a una tempestiva segnalazione alle forze dell’ordine, sono possibili verifiche e un riconoscimenti immediati. Con l’occasione si ricorda - precisa il Comandate Romani - che le segnalazioni devono arrivare esclusivamente dai numeri di emergenza (112 e 113) o dai numeri istituzionali della Polizia municipale Lamporecchio-Larciano (0573 800699, pronto intervento 329 6503527) e non dai social network o da messaggi associati a gruppi vari, in quest’ultimi casi e possibile che la segnalazione non trovi risposta immediata da chi deve intervenire”.

Fonte: Comune di Lamporecchio - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Lamporecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina