Il liceo 'G.Marconi' di San Miniato diventa anche linguistico

Chiuso il periodo degli open days con la bella iniziativa di sabato 20 Gennaio (la presentazione del romanzo breve di Amalia Bonagura  “Nora. Il silenzio deve tacere”, con la presenza dell’autrice e di altre importanti personalità del mondo delle istituzioni), il liceo “G.Marconi” affronta il tempo delle iscrizioni con un’importante novità. La giunta regionale, con delibera n.1438 del 19/12/2017, ha infatti approvato nel piano regionale dell' offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica per l' anno scolastico 2018/2019 la costituzione dell' indirizzo di Liceo Linguistico nel liceo sanminiatese.

L'amministrazione regionale ha evidentemente riconosciuto la validità del progetto proposto dalla scuola e il ruolo strategico che l' indirizzo di Liceo Linguistico, con il  peculiare studio delle principali lingue e civiltà europee, può svolgere all'interno del comprensorio. Il “Marconi”, nonostante le difficoltà che ha dovuto attraversare per le note vicende che lo hanno coinvolto nel passato anno scolastico, dimostra così la propria vitalità, offrendo ai futuri studenti un’opzione liceale nuova, oltre agli indirizzi “storici”,che negli anni hanno dato ottimi risultati, come dimostra il fatto che, secondo i più recenti dati di Eduscopio, è al primo posto tra i Licei Scientifici della zona (in un raggio di 10 Km), al terzo tra tutti quelli della provincia di Pisa, mentre tra i Licei delle Scienze Umane è al secondo posto tra quelli della provincia.

La sede attuale, a La Scala, per quanto provvisoria, ad oltre 1 anno dal trasferimento, si è rivelata funzionale e capace di offrire tutto ciò che serve per una buona didattica. Gli studenti hanno la possibilità di studiare e formarsi in un ambiente tranquillo e sicuro, che, per quanto “adattato” a scuola dopo essere nato per altro uso, permette la realizzazione di un’istruzione di qualità, grazie ai suoi laboratori, perfettamente funzionanti, e ad aule dotate di LIM e proiettori utili per certi tipi di lezione. La situazione attuale della scuola non presenta, quindi, criticità che possano far parlare di emergenza, ed i futuri iscritti alle classi prime completeranno, presumibilmente, il proprio percorso di studi nella sede a La Scala, in una zona che non presenta i problemi che può comportare il contesto di un centro più grande e caotico. Se le sorti di un futuro più lontano saranno decise dagli enti istituzionali competenti, si può intanto guardare con fiducia ai prossimi anni, perché il liceo “Marconi” ha tutte le carte in regola per continuare ad essere la scuola di prestigio che da sempre, nel territorio, ha dimostrato di saper formare al meglio le nuove generazioni.

Fonte: Liceo 'G.Marconi' di San Miniato



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina