Luci a Firenze, installato il led numero 1.000

Si è acceso in città il nuovo led numero mille dall'inizio dell'anno. È stato sostituito nei giorni scorsi in viale Guidoni il millesimo punto luce da quando, il 9 gennaio, sono scattati gli interventi di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a vapori di sodio e di mercurio con le nuove 30.000 luci a led.
In totale, tenendo conto del parco già installato in precedenza, oggi Firenze conta circa 6.300 punti luce a led, pari già al 15% del totale.
E se il 2018 ha già visto installare l'impianto numero mille, in vista c'è un'ulteriore accelerazione. Dopo una prima fase di rodaggio, da febbraio le operazioni di sostituzione entreranno nel vivo, con un numero sempre maggiore di strade che, in tutti e cinque i quartieri della città, vedranno cambiare “su misura” il loro volto notturno: le installazioni dei led sono seguite e verificate strada per strada dai tecnici di SILFIspa.
Esprime soddisfazione il presidente di Silfi Matteo Casanovi: “Sta procedendo, in linea con i tempi programmati, la sostituzione dell’illuminazione pubblica cittadina. C’è una grande attenzione da parte di tutta la struttura ai primi feedback da parte dei cittadini, le cui prime segnalazioni sono state già soddisfatte ed evase quasi in tempo reale”.
Sono diverse le strade dove la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con i nuovi led è già stata completata: fra queste, via Lorenzo il Magnifico nel quartiere 1, via Giambologna, via Giacomini, via Varchi, via della Chimera e viale Nervi nel Q2, viale Europa nel Q3, via dell'Argingrosso, via del Cavallaccio, via Lunga e via del Filarete nel Q4, via Fabbroni, via dei Caboto, via Benedetto Dei, via Atto Vannucci e viale Gori nel Q5. In corso invece, tra gli altri, interventi in via del Gignoro e via Buonvicini (Q2), viale Giannotti (Q3), via dei Bassi e via del Saletto (Q4), via Toselli e viale Guidoni nel Q5, dove è appunto stato installato il millesimo punto luce del 2018.
Il progetto, quasi interamente finanziato con fondi comunitari PONmetro, è stato messo a punto da Comune di Firenze e SILFIspa: una “rivoluzione della luce” che coinvolgerà l'intera città fino ad agosto, con 1.572 strade, piazze e giardini di tutti e cinque i quartieri interessati dalle sostituzioni (324 nel Q1, 356 nel Q2, 191 nel Q3, 280 nel Q4 e 421 nel Q5). Quattro gli obiettivi principali: più sicurezza (grazie a una migliore visione e percezione notturna dei colori resa possibile dalla luce bianca del led e al mantenimento dell’accensione di tutte le luci per tutta la notte, con lo stop allo spegnimento dei lampioni alle 23.15), più smart city (con la possibilità di installare su ogni corpo illuminante nuovi strumenti per il monitoraggio ambientale o acustico della città e nuovi servizi ai cittadini, come il wifi), meno consumi (grazie alla riduzione prevista della bolletta elettrica cittadina del 40% a parità di luce emessa, oltre che per la riduzione prevista dei costi di manutenzione e del numero dei guasti) e meno emissioni di CO2 (grazie al minor fabbisogno energetico).

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina