Il liceo musicale arriva nell’Empolese Valdelsa: sarà al Pontormo

Un gruppo di genitori dell’Empolese Valdelsa ci tiene a far conoscere l’iniziativa intrapresa dal liceo Pontormo di Empoli : dopo tre anni di richiesta finalmente sia la Città metropolitana che la Regione hanno espresso parere favorevole all’apertura di un Liceo coreutico musicale ad Empoli presso la sede , appunto, del Pontormo.

E’ una splendida notizia che permetterà ai ragazzi che frequentano il corso musicale a Sovigliana di poter continuare il percorso di studio intrapreso in modo del tutto gratuito in quanto offerto dallo Stato!

Attualmente l’unica realtà di scuola superiore statale di 2° grado, in cui sia possibile continuare lo studio musicale, è il liceo Dante di Firenze che si trova in una posizione non proprio idonea o facilmente raggiungibile per chi abita nella nostra zona . Per i ragazzi abitanti a Vinci, Cerreto Guidi o Limite (per non parlare delle zone di Certaldo, Castelfiorentino, Fucecchio) iscriversi al Dante significa sottoporsi ad un viaggio che, a lungo andare, potrebbe far rinunciare allo studio dello strumento o magari trasferirsi in una scuola della zona e continuare lo studio musicale privatamente con i costi che tutti conosciamo. Inoltre questo è l’unico insegnamento di scuola secondaria che manca all’Empolese Valdelsa

Siamo oltremodo felici per la decisione presa dalla Città metropolitana e dalla Regione che, con questa decisione, hanno mostrato di venire incontro alle esigenze delle famiglie e delle giovani generazioni. Tutti i ministri dell’istruzione hanno sempre caldeggiato lo studio della musica e della storia dell’arte come patrimonio culturale italiano ci auguriamo che tutto questo non vada disatteso da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale ed  aspettiamo, con ansia, l’apertura del liceo musicale!

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina