Assegno da 3mila euro per Toscana Disabili Sport onlus: saranno acquistate due carrozzine per il basket

Sabato 27 gennaio si è svolta la cerimonia di consegna presso il Penny Market di viale Petrarca a Livorno, alla presenza del gruppo di atleti della TDS, del nuovo garante dei disabili Maurizio Melis e dell’Assessore allo Sport Andrea Morini

«Per il secondo anno consecutivo ritiriamo questo premio e siamo felici di ricevere questo contributo che sostiene la nostra attività. Siamo una società che ha 44 soci tra atleti, tecnici, dirigenti e sostenitori. Se abbiamo raccolto 8mila punti vuol dire che tante persone ci hanno aiutato, anche da fuori Livorno». Parole di Maurizio Melis, ex presidente di Toscana Disabili Sport, nata a Livorno il giorno di San Valentino del 2016 per promuovere lo sport per disabili a 360 ° in città e in tutta la costa tirrenica. Da pochi giorni, Maurizio è stato nominato a Livorno garante per le persone con disabilità e per questo ha dovuto lasciare la massima carica di TDS, all’interno della quale resta comunque come membro del comitato tecnico. E per questo era presente sabato 27 gennaio presso il Penny Market di viale Petrarca, dove si è svolta la cerimonia di consegna dell’assegno vinto dalla onlus in seguito al concorso “Penny, partenza e vinci!” organizzato dal Penny Market Nazionale: un contributo di 3.000 euro per il rinnovo di attrezzature sportive. E grazie alla collaborazione con Michelotti Ortopedia e Ottobock, Toscana Disabili Sport può dotarsi di due nuove carrozzine per la pratica del basket in carrozzina. «Le ritireremo a breve e ci serviranno per crescere e aumentare la nostra dotazione a favore dei ragazzi. Michelotti per noi non è un semplice fornitore, è un partner tecnico che ci sta dando una grossa mano, anche grazie al supporto che ci offre per la manutenzione di tutti i mezzi». Con Maurizio, il gruppo dei ragazzi di TDS con i genitori ha partecipato alla consegna dell’assegno, con foto di rito annessa assieme al personale di Penny Market e rinfresco per festeggiare l’atteso momento. Per la speciale occasione non è voluto mancare l’Assessore allo Sport del Comune di Livorno Andrea Morini, che si è complimentato per i traguardi che la TDS sta conseguendo. «Toscana Disabili Sport – afferma Morini - è riuscita a fare attorno a sé una rete, creando un clima non scontato fra le varie associazioni. Cresce e si occupa di nuove discipline, dimostrandosi realtà molto attiva. Colgo l’occasione per augurare a Maurizio una buona avventura come garante dei disabili. Gli chiedo di non fare sconti né a questa amministrazione, né alle prossime. Abbiamo bisogno di persone che ci permettano di abbattere le barriere». A proposito della nomina, questo il pensiero di Melis: « Sarà un impegno duro, ma è una soddisfazione per tutto il movimento. La mia figura ha un potere propositivo e di confronto, ma cercheremo di fare tanto per i disabili».

Intanto, con la TDS, c’è da chiudere la stagione 2017/18 e pensare a realizzare gli obiettivi prefissati: «Vogliamo portare a termine l’anno sportivo al meglio possibile e poi in estate procederemo con l’iscrizione a un campionato giovanile di basket in carrozzina. In questi giorni, invece, stiamo portando a compimento l’iscrizione alla Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico), traguardo per noi molto importante perché ci permette di allargare la cerchia delle attività che possiamo proporre ai ragazzi».

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina