La Italodisco targata Gambassi Terme: dopo 30 anni nasce il remix di Sexy Lady

L’Italo disco è la musica dance italiana, nata alla fine degli anni '70 e durata fino ai primissimi anni '90. Chi non ricorda 'I Like Chopin' di Gazebo, 'La dolce vita' di Ryan paris, 'Don’t Cry Tonight' di Savage oppure 'Self control' di Raf per citarne solo qualcuno, sono innumerevoli i successi e gli artisti di quel tempo che ricordiamo con piacere.

Erano anche i tempi delle Radio Libere, dove quelle canzoni suonavano ininterrottamente, fra queste emittenti esisteva RLG (Radio Libera Gambassi), ne facevano parte Graziano Capezzòli, di Gambassi Terme e dj Edy Band, al secolo Fabrizio Edy Borgoncino, di Montespertoli, che decisero di mettere in cantiere e realizzare qualcosa di musicale in proprio.

Nel 1986 in un piccolo studio di registrazione nei pressi di Fucecchio, sfruttando le attrezzature del momento, nacque un brano dance dal titolo: 'Sexy Lady', composto dallo stesso Capezzòli, cantato e prodotto da dj Edy Band, che piacque molto e fu pubblicato su disco mix, dalla Disco Magic di Milano con etichetta Out Records, destò molto interesse e riscosse un discreto successo.

Sono passati oltre trent’anni, la 'Sexy Lady' del 1986 appare in varie compilation e si scopre che l’Italo Disco è seguitissimo e apprezzatissimo nei Paesi Bassi, Europa dell’Est e oltreoceano in alcuni paesi dell’America Latina, dove esistono produttori ed etichette discografiche che pubblicano vecchi e nuovi successi, il discorso può essere ancora più ampio considerando tutte le radio, che trasmettono i successi che hanno spopolato in quei favolosi e indelebili anni '80.

Anche per Graziano e Fabrizio è stata una vera sorpresa scoprire di essere quasi sconosciuti in Italia ma famosissimi in tutti questi paesi, in Messico hanno perfino richiesto loro alcuni videomessaggi con i saluti.

Adesso la 'nuova' Sexy Lady, uscirà alla fine di febbraio in quattro nuove versioni remix, di cui tre realizzate a Budapest da Sandor Matè (Electro Potato), il musicista/produttore che ha voluto fortemente questo lavoro, mentre la quarta versione è stata realizzata da Flemming Dalum, DJ Danese molto famoso, “Specializzato” in Remix, il tutto su etichetta AMD Records.

Graziano Capezzòli conta varie composizioni musicali, fra queste anche 'Jerba', un brano dance strumentale pubblicato circa due anni fa in Olanda, che conta oltre tredicimila visualizzazioni su Youtube.

Fabrizio Edy Borgoncino prosegue la sua attività di DJ anche all’estero, gli anni di esperienza lo fanno collocare fra i più richiesti. Inutile dire che per i due questa nuova uscita discografica è motivo di ulteriore soddisfazione, tanto che si pensa anche per il futuro, forse ci sono dei 'work in progress'...



Tutte le notizie di Gambassi Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina