La raccolta fondi di beneficenza del Comune di Bientina con 'Lunperlaltro'

Una raccolta di beneficenza, per aiutare i più bisognosi, è in programma nel comune di Bientina. Nei giorni di sabato 3, 10, 17 e 24 febbraio e sabato 3, 10, 17, 24 e 31 marzo, dalle ore 11.00 alle 12,30, al servizio di via Vittorio Veneto numero 27, a Bientina, verrà effettuata la raccolta di generi alimentari straordinaria da parte del servizio Lunperlaltro.

«Febbraio e marzo saranno mesi all’insegna della solidarietà – dice il sindaco, Dario Carmassi – Per la prima volta nella vita del progetto “Luperlaltro” apriremo per ben due mesi la raccolta straordinaria: chiunque potrà andare tutti i sabato mattina alla sede dell’associazione, in via Vittorio Veneto 27, e lasciare agli operatori pasta, scatolette, olio, caffè, zucchero e così via. In questo modo le scorte si amplieranno e – ancora più importante – si salderà ulteriormente la coscienza collettiva dei nostri concittadini con il progetto dei pacchi alimentari coordinato da Comune e parrocchia. Questa raccolta straordinaria fa il paio con il corso di formazione per nuovi volontari concluso da poche settimane: due azioni concrete per dare nuovo slancio al progetto e metterlo in condizione di operare in modo sempre più efficace».

«L'iniziativa è davvero un'ottima opportunità per raccogliere prodotti alimentari utili ad aiutare chi è più in difficoltà economiche – dice il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Barbara Frosini – Il problema di “fare la spesa” sembrerebbe non appartenere più alla nostra epoca e al nostro paese ma non è così. Purtroppo, in alcune situazioni, predisporre il pranzo e la cena non è affatto una cosa banale né scontata. Ecco perché trovare occasioni per dare vita a vere e proprie azioni di solidarietà fa bene sia a chi la riceve che a chi le compie».

“Lunperlaltro” è un progetto volontario e flessibile ma ben organizzato. L’obiettivo è quello di raccogliere derrate alimentari a partire dalla generosità dei cittadini e delle cittadine e allo stesso tempo devolvere quanto donato, con discrezione e riservatezza, professionalità e semplicità, alle persone che vivono in situazioni di maggiore difficoltà. Il tutto con un raccordo programmato e coordinato dal Comune con i servizi sociali, la parrocchia e, non per ultimo, insieme ai volontari e alle volontarie del servizio, fulcro essenziale per la comunità. Per l’occasione verrà effettuata la raccolta di generi alimentari come latte, caffè, biscotti, zucchero, pelati, passata di pomodori, tonno, legumi in scatola, pasta e riso.

Fonte: Comune di Bientina-Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro

torna a inizio pagina