Polo Universitario Penitenziario, ciclo di seminari per detenuti e personale

Sarà il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei a inaugurare martedì 6 febbraio, alle 13.30, il ciclo di seminari del Polo Universitario Penitenziario (PUP) presso la Casa circondariale della Dogaia a Prato con un intervento legato al Giorno della Memoria su “Primo Levi fra chimica, letteratura e memoria nella ricorrenza dell’ottantesimo anniversario delle leggi razziali”.

Oltre che agli studenti del PUP iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Firenze, il ciclo di appuntamenti – dieci in tutto, uno al mese, fino a dicembre  -  è rivolto ai detenuti della Dogaia e al personale dell’amministrazione penitenziaria

A introdurre l’incontro sarà il direttore della Casa circondariale di Prato, Vincenzo Tedeschi. Prenderanno poi la parola la delegata dell’Università di Firenze per il Polo Universitario Penitenziario della Toscana Maria Grazia Pazienza, il presidente del Corso di Laurea Magistrale in Strategie della comunicazione pubblica e politica Fulvio Conti.

Parteciperanno, fra gli altri, il garante regionale dei detenuti Franco Corleone, il presidente del PIN - il consorzio che gestisce le attività universitarie a Prato - Maurizio Fioravanti.

Al termine dell’incontro il violinista Gabriele Centorbi eseguirà il “Tema di Schindler’s List" di John Williams.

 

Fonte: Università di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina