Trofeo Toscano di Marcia, ottimo esordio per la ASD Galla Pontedera Atletica

Le ragazze impegnate nella prima prova del Trofeo Toscano di Marcia (da sinistra: De Bonis, Di Maio, Morganti, Passetti, Passoni, Valdiserra e Cerretini)

E’ stata una spedizione numerosa e redditizia quella che è partita da Pontedera domenica 28 Gennaio alla volta di Grosseto, per prendere parte alla prima prova del Trofeo Toscano di Marcia, circuito che si articola su 7 tappe tra gare su strada ed in pista e che vede l’epilogo alla fine del mese di ottobre.

Una spedizione tutta al femminile con 6 atlete della categoria Ragazze (2005/2006) ed una della categoria Cadette (2003/2004) che, da un po’ di tempo, fa da guida per le compagne più giovani. E sono state proprio loro le prime a scendere sulla linea di partenza del percorso ricavato all’interno del velodromo della città maremmana, un anello lungo 2km, che le ragazze hanno percorso una volta. A guidare la compagine della categoria Ragazze, Elisabetta Morganti, Campionessa Toscana di Marcia su pista per le nate nel 2005, che ha concluso la prova in 12’31” al settimo posto, quinta delle toscane, con un po’ di rammarico per l’avvio di gara ed una parte centrale dove ha perso secondi preziosi: tutto sommato, comunque, una buona prova, soprattutto a livello tecnico. Dietro a lei, tutte esordienti nella disciplina.

A partire da Giulia Passetti che, con 19” di distacco e tre posizioni più indietro, entra nella Top 8 delle atlete toscane della specialità, marciando misurata fino a circa tre quarti di gara e partendo poi in progressione nei 500m finali. Alle sue spalle, ottimo esordio per Greta Di Maio, diciottesima all’arrivo in 13’15” con una tecnica pulita ed una gara regolare con un ottimo finale. Per soli 3”, Virginia Valdiserra perde la volata finale con la compagna, piazzandosi al ventunesimo posto, marciando, anche lei, molto bene, dimostrando carattere fino alla fine.

Costretta invece a rallentare il suo ritmo Sofie Passoni a causa di una ferita rimediata in allenamento e che si è andata a riaprire in gara: il tutto non ferma la ragazza che comunque termina la sua gara in ventisettesima posizione con il tempo di 13’54”. Gara che invece, in pratica, non inizia per Rachele De Bonis che cade a terra durante la concitata partenza dei quasi 50 atleti al via, sbattendo a terra il ginocchio e che, non riuscendo a garantire un gesto corretto, è costretta al ritiro. Nella categoria superiore, quella delle Cadette, nei due giri del circuito, per un totale di 4km, buona prova del “capitano” Aurora Cerretini che va a concludere la prova in 22’29” al decimo posto assoluto, sesta delle toscane in gara. Rammarico per i 2km centrali, sopra la media prevista, ma comunque la ragazza ha sempre espresso una marcia fluida e poco dispendiosa, due ottimi presupposti per il prosieguo della stagione e per il futuro. Con la gara di Grosseto, la squadra di marcia delle Ragazze dell’ASD La Galla Pontedera Atletica è salita alla ribalta regionale della specialità, mettendo in evidenza un buon gruppo, compatto, che non può che crescere in vista dei Campionati di Società su Strada, che si svolgeranno a Marzo e dove, sicuramente, tutte le società toscane vorranno dire la loro.

Fonte: ASD La Galla Pontedera Atletica



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina