Maltempo, neve a quote collinari in Toscana: nessun problema di viabilità

La neve a Montaione

Nel pomeriggio di ieri era arrivata l'allerta neve per questa mattina, sabato 3 febbraio. La protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ha registrato nevicate sulla dorsale Appenninica, nei fondovalle dell'Alto Mugello e localmente a quote collinari sui rilievi tra Firenze ed il Mugello, in località Pratolino, Olmo e Croci di Calenzano.

Al momento non sono segnalate criticità. Permane intanto la chiusura della strada provinciale 477 'Dell'Alpe di Casaglia' a causa di una frana nel comune di Borgo San Lorenzo, nei pressi del Passo della Colla. Nessun problema di viabilità in autostrada, come spiega la polizia stradale.

Continua a nevicare sulla montaga toscana, soprattutto in Appennino. Sulle piste la nuova neve fresca ha raggiunto quote che vanno dai 30 ai 60 cm.

Nevicate copiose che permetteranno oggi pomeriggio (sabato 3 febbraio) di riaprire anche la stazione di Careggine (Lu) in Garfagnana.

«Siamo davvero soddisfatti – commenta il responsabile della stazione Domenico Franchi – ci sono oltre 30 cm. di neve fresca sulle nostre piste e il paesaggio è bellissimo. Questo ci permetterà di accogliere nel migliore dei modi anche le scolaresche che verranno per la settimana bianca a partire da lunedì 5 febbraio ».

Condizioni favorevoli anche per la Quarta Ciaspolata della Garfagnana, in programma l'11 febbraio che prenderà il via proprio da Careggine con percorsi di 3 Km, 4,5 Km e 8 km. Per gli iscritti sono previste offerte particolari di soggiorno, per un bel week end sulla neve : 1 giorno 50 euro, due giorni 80 euro a persona. Anche lo skipass sarà in promozione per gli iscritti, al costo di 10 euro e gratuito per i bambini fino a 10 anni. I premi in palio prevedono anche prodotti tipici della Garfagnana.


Dopo la pioggia e la neve il ghiaccio. La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità, con codice arancione (e codice giallo sulla costa), per questa notte e parte della giornata di domani, domenica 4 febbraio, a causa delle diffuse e forti gelate che si verificheranno, soprattutto nelle zone interne, fino a quote collinari e per la formazione estesa di ghiaccio che potrà verificarsi anche in pianura e, anche se in misura minore, anche sulla costa.

La nuova allerta (dalle 00.00 alle 10.00 di domenica 4 febbraio) fa seguito a quella emanata ieri e in vigore fino al tardo pomeriggio di oggi, sabato 3 febbraio, per l'ondata di maltempo che è proseguita per l'intera mattinata con pioggia, vento forte e neve.
La Soup avverte che, nelle ultime ore, le precipitazioni sono in generale attenuazione, con residue deboli nevicate, intermittenti, sulle zone appenniniche e in particolare sull'alto Mugello e nell'aretino e sulle zone collinari centro-orientali (Chianti, Senese e Aretino) fino a circa 300-500 metri di quota.
A partire dalle 17 circa è prevista la cessazione dei fenomeni, sia nelle zone interne che sulla costa.

Neve: oggi nevicate deboli o localmente e temporaneamente moderate su gran parte delle zone interne a quote variabili tra 200 e 500 metri, con accumuli stimati fino a 10 ccentimetri in Appennino e localmente fino a 5 cm sulle zone collinari centrali. Dal pomeriggio è prevista la progressiva attenuazione dei fenomeni.

Ghiaccio: in tarda serata e nella notte e nella mattina di domani, domenica 4 febbraio, diffuse e forti gelate sulle zone interne fino a quote collinari con consistente formazione di ghiaccio, gelate anche in pianura anche se meno intense, possibili locali deboli gelate anche sulla costa.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina