Poggio a Caiano, al nido diminuisce la tariffa del 20%

Rette scontate del 20% e apertura sperimentale il sabato mattina: sono le due novità decise dalla giunta di Poggio a Caiano per il nido comunale “L’Albero verde”.

La riduzione della tariffa è stata possibile in virtù dei 40 mila euro – subito reinvestiti a vantaggio delle famiglie – ottenuti dal Comune nella ripartizione dei fondi del Piano nazionale pluriennale per l’infanzia (0-6 anni), deliberato dal governo d’intesa con le Regioni.

«Lo scopo del Piano – dichiara l’assessore alla Pubblica istruzione Fabiola Ganucci – è ampliare la rete dei servizi educativi. Ben vengano questi soldi, che come Amministrazione abbiamo subito impiegati per operare la riduzione delle rette, anche di quelle già agevolate in base all’Isee, e per attuare l’apertura del sabato mattina, che costituisce l’altra grande novità. Il tutto a vantaggio delle famiglie. Per il prossimo anno, poi, una parte del finanziamento servirà per sostenere la spesa delle famiglie che per i loro figli sceglieranno i nidi privati e la scuola dell’infanzia paritaria. La scuola dell’infanzia è un servizio educativo, e come tale deve essere considerato».

La riduzione della tariffa del 20% del nido scatterà da marzo e varrà fino a luglio, in pratica per tutto il rimanente anno educativo.

In più da marzo avverrà anche l’apertura sperimentale del sabato mattina, per le famiglie che ne fanno richiesta. Un servizio maggiore fornito dal nido comunale, anche questo fino a luglio, «che avverrà – sottolinea ancora l’assessore Ganucci – senza chiedere un euro in più. In pratica avremo un servizio del nido comunale incrementato e senza costi aggiuntivi».

Il Comune di Poggio a Caiano viene così incontro ai genitori, favorendone il risparmio ma anche sostenendo, con l’apertura del sabato mattina, le loro esigenze, dal momento che sono sempre più alle prese con impegni lavorativi e di altro genere anche nel weekend.

Le famiglie non dovranno presentare alcuna domanda: la riduzione della tariffa, da marzo, è applicata automaticamente dal Comune.

Fonte: Comune di Poggio a Caiano - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro

torna a inizio pagina