'Leggere per leggere', al via il laboratorio al Fermi di Limite

Due classi della scuola secondaria “E. Fermi” di Limite sull’Arno sono state ospitate questa mattina all’interno della biblioteca comunale “P. Neruda”, nell’ambito del progetto “Leggere per leggere” promosso dalla rete REA.net per avvicinare alla lettura i ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado dell’Empolese-Valdelsa e del medio Valdarno.

Il progetto mira a diffondere tra i ragazzi opere e autori del panorama editoriale contemporaneo riguardanti tematiche vicine al mondo dell’adolescenza; l’iniziativa mira anche a promuovere una frequentazione più costante e dinamica delle biblioteche, in rapporto con gli istituti scolastici.

Le classi terza B e terza C della “E. Fermi”, accompagnate dalle insegnanti, stanno leggendo dall’inizio dell’anno scolastico l’opera “Il rinomato catalogo- Walker&Dawn” di Davide Morosinotto, un giovane scrittore di libri per ragazzi vincitore del premio Andersen 2017 come “miglior libro sopra i 12 anni”.

Si tratta, in sintesi, di un’avventura nell’America di inizio ‘900, nello Stato della Louisiana lungo il corso del fiume Mississipi. La trama si dipana attraverso le peripezie di quattro amici, Eddie, Te Trois, Julie e Tit, che trascorrono il loro tempo a sognare di cambiare la propria vita e a costruire rifugi segreti, canoe e a giocare all’aperto. Venuti in possesso di un vecchio orologio, si mettono in viaggio per Chicago tra misteri, fughe, personaggi inquietanti.

Tra i temi più rilevanti, da sottolineare il progresso industriale, il razzismo, la discriminazione, le prime automobili, il gioco d’azzardo, in un contesto storico e geografico verosimile e ben delineato.

L’incontro in biblioteca è stato articolato come un laboratorio di approfondimento tematico di stili, trame, espedienti narrativi e generi letterari degli autori, senza tralasciare la presentazione delle potenzialità della lettura.

Il Comune di Capraia e Limite ha aderito al progetto ed ha acquistato un numero consistente di copie del romanzo di Morosinotto, oltre a numerosi volumi di altri autori per ragazzi della fascia d’età 11-14 anni.

Nell’ordine di acquisto, l’Amministrazione Comunale ha deciso anche di dotarsi di libri ad alta leggibilità, che possono facilitare la lettura per i bambini con dislessia o DSA (disturbi dell’apprendimento).

Il prossimo 16 aprile, a conclusione della presente edizione del progetto, è previsto un incontro delle classi con l’autore, Davide Morosinotto, che arriverà alla scuola “E. Fermi”.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina