Poesia a San Miniato, torna il concorso con '100 Lire': le novità della decima edizione

Decima edizione del concorso letterario promosso ed organizzato dall'associazione culturale di Ponte a Egola “100 Lire”. “10 anni: un'età, una storia, un futuro”, questo il titolo dell'edizione 2018 presentata questa mattina in Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, dell'assessore alla cultura Chiara Rossi, della presidente Lorena Benvenuti e del vice presidente Piero Vezzi.

L'associazione, attiva sul territorio dal 2007, si occupa della promozione della cultura e della valorizzazione di Ponte a Egola, territorio con una forte vocazione industriale, grazie alla presenza delle concerie, che è anche in grado di esprimere ottimi spunti in ambito culturale.

In questi dieci anni di concorso, sono stati presentati oltre 1.500 lavori, in media 150 ogni anno, provenienti dalle istituzioni scolastiche del territorio, da Comuni limitrofi e anche da più lontano.

La novità del 2018 è che il concorso, finora rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, per la prima volta sarà aperto anche agli adulti, senza limitazioni di età. Due sono le sezioni: poesia e narrativa. All'interno di ogni sezione saranno scelte opere inedite in lingua italiana attinenti al tema (massimo 3 cartelle in triplice copia), dove dovranno essere indicati nome, cognome, dati anagrafici, indirizzo, mail e numero di telefono. Una copia dell'opera dovrà essere anche inviata per mail a centolirepae@gmail.com

Le copie dovranno essere consegnate dal 4 al 14 aprile alla Casa d'Arte San Lorenzo (via Gramsci 119/A) a Ponte a Egola. Una commissione composta anche da insegnanti delle scuole medie e superiori, sceglierà le opere più significative per la poesia e per la narrativa, e le migliori saranno premiate in occasione di una cerimonia organizzata alla presenza della Casa

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina