Fagottini di mele

Fonte foto: ricette donna moderna

Buongiorno, Marta una giovane ragazza mi ha scritto una mail dicendomi che ha preparato questa ricetta per la sua nonna, in un momento che l'ha fatta arrabbiare, per i continui ritardi e per delle volte che le ha detto che andava a pranzo da lei e poi non si è presentata. Per tutto questo e per l'amore che la lega alla sua nonna ha deciso di preparare questi fagottini che ha trovato su un libro di ricette. Marta è anche un po' pigra per cucinare, un motivo in più che l'ha spinta a preparare questa ricetta e ha deciso di fare anche l'impasto da sola.

Brava Marta come vede quando ti impegni le cose ti riescono, continua così e cucina con il cuore. La sua nonna è rimasta colpita positivamente dalla realizzazione dei fagottini e così nonna e nipote hanno fatto pace e Marta le ha chiesto di cucinare qualche volta i dolci insieme. Dovrei provare anch'io a prepararli peccato che non ho più i miei nonni, che sono molto preziosi.

Fagottini di mele

Ingredienti

Per la pasta

250 gr di farina integrale di frumento

1 pizzico di sale

1 uovo

2 cucchiai di olio extravergine

Il ripieno

50 gr di uvetta

Un chilo e mezzo di mele

25 gr di noci sgusciate

1-2 cucchiai di miele

Cannella

20 gr di pinoli

La buccia grattugiata di 1 limone non trattato

150 gr di biscotti secchi

½ bicchiere di succo di mela

½ cucchiaio di malto d’orzo

Preparazione

Setacciate la farina, mescolateci un pizzico di sale, disponetela a fontana, mettete nell’incavo centrale l’uovo e l’olio e incominciate a impastare aggiungendo poco alla volta l’acqua sufficiente per dare alla pasta la giusta consistenza (circa ½ bicchiere) lavorate vigorosamente l’impasto fino a che non risulterà liscio ed elastico e formate una palla che ungerete poi con un poco  d’olio  e lascerete riposare per mezz’ora circa.

Mentre aspettate l’impasto mettete in ammollo l’uvetta dopo averla lavata, sbucciate le mele, tagliatele a fettine e tritate le noci. Versate tutti questi ingredienti in una terrina, aggiungeteci il miele, la cannella, i pinoli e la buccia di limone grattugiata, mescolate per bene e lasciate riposare. Trascorso il tempo previsto, spianate la sfoglia con il matterello in modo che diventi piuttosto sottile, tagliatela in quadrati di 10 cm circa di lato e poi, aiutandovi con un cucchiaio, disponete su questi quadrati un po’ di ripieno, sbriciolando sopra a ciascuno un po’ di biscotti. Inumidite con acqua i bordi della pasta, quindi chiudete i fagottini congiungendo gli angoli e infornate infine a forno caldo, 200°C circa. A metà cottura (dopo circa mezz’ora)spennellate con il malto d’orzo diluito nel succo di mela. Potrete servire i fagottini caldi, ma freddi saranno ottimi.

Marta

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.