Carlo Urbani, il medico che scoprì la Sars: evento alla presenza della moglie

A 15 anni dalla morte avvenuta in Tailandia a Bangkok il 29 marzo 2003 l’esperienza di Carlo Urbani sarà l’argomento della prossima conferenza di Vincincontri.

Già Presidente di Medici Senza Frontiere Italia, l’Associazione che ricevette nel 1999 il Premio Nobel per la Pace, Carlo Urbani è colui che ha scoperto il virus della Sars e che ha salvato molte vite umane tra Cina, Vietnam, Cambogia, restandone, però, lui stesso vittima.

L’incontro è previsto per venerdì 9 febbraio alle ore 21,15 presso la Palazzina Uzielli di Vinci sul tema “Il ruolo del medico. La figura di Carlo Urbani” con la presenza di Vincenzo Varagona e della moglie di Carlo Urbani, Giuliana Chiorrini.

Oltre alla proiezione di vari filmati, sarà presentato il libro che il giornalista Varagona, componente anche dell’Associazione Italiana Carlo Urbani, ha scritto su questo personaggio, attivo in tante parti del mondo. Ci sarà anche un intervento del dott. Claudio Blé dell’Ospedale di Empoli, medico specializzato in malattie infettive e tropicali.

Un’esperienza significativa, ma anche un’occasione per riflettere sul ruolo del medico.



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina