Offese Salvini anagrafe antifascista a Stazzema, le risposte della politica

Il candidato della Lega Matteo Salvini, ieri 7 febbraio, in una risposta ai giornalisti sull'anagrafe antifascista di Stazzema, (istituita lo scorso 27 dicembre e che oggi conta oltre 20mila iscrizioni), la ha associata a quella canina.

Dura la replica del sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, che afferma che le parole del leader leghista offendono le vittime delle guerre, i superstiti dei campi di concentramento e delle stragi contro i civili. Il primo cittadino della cittadina toscana che fu teatro dell'eccidio nazista il 12 agosto 1944, ha indirizzato a Matteo Salvini una lettera in cui spiega i motivi che hanno spinto alla creazione dell'anagrafe, i valori che ci sono alla base, quale "strumento per portare di nuovo al centro del dibattito alcuni temi che forse abbiamo troppo frettolosamente messo da parte nei decenni scorsi" inoltre aggiunge "senza fini propagandistici, elettoralistici o partitici, facendo un appello ad un impegno di tutti affinché ciascuno nel suo piccolo si facesse portatore dei valori costituzionali di libertà e diritto di tutti ad esprimere le proprie idee".

Anche Nicola Fratoianni (Leu) risponde al segretario leghista

"Ieri Salvini in Toscana ha insultato la memoria di Sant'Anna di Stazzema e delle vittime di quell'eccidio nazista, con la battuta sull’anagrafe antifascista e quella canina.
Oggi definisce l'Islam incompatibile con la Costituzione.
Mi pare che il limite venga superato ogni giorno di più. Se c'è qualcosa di incompatibile con la nostra Costituzione sono le sue parole e la sua politica”
Lo afferma Nicola Fratoianni capolista di Liberi e Uguali nel corso di un’iniziativa pubblica a Torino.

Pucci (LeU) si è iscritto all'Anagrafe Nazionale Antifascista e risponde a Salvini

"Mi sono iscritto all'Anagrafe Nazionale Antifascista" dichiara Fabrizio Pucci, candidato Camera Deputati per Liberi e Uguali in un post sul suo profilo Facebook. Pucci inoltre afferma in maniera ironica "A Matteo Salvini che la paragona a quella canina, posso dire che deve portare rispetto ai nostri amici a quattro zampe. Salvini si iscriva se esiste all'anagrafe dei Taenia solium, o verme solitario. " a riguardo le dichiarazioni del segretario della Lega Nord fatte alla stampa ieri.



Tutte le notizie di Stazzema

<< Indietro

torna a inizio pagina