Elezioni 2018, il sindaco Lucia Ciampi parte da Fornacette: "Una di voi, campagna in mezzo alla gente"

“Io sono Lucia e sono una di voi”. Si è presentata così Lucia Ciampi, candidata della coalizione di centrosinistra nel collegio uninominale di Pisa alla Camera, alle oltre 300 persone che si sono riunite ieri sera al Parco della Fornace per il lancio della sua campagna elettorale. Una serata che ha visto la partecipazione di tanti giovani, tanti sindaci del territorio e la presenza, tra gli altri, anche dell’altro candidato PD alla Camera Stefano Ceccanti oltre che di esponenti delle liste +Europa e Civica Popolare alleate del Partito Democratico in occasione delle elezioni del prossimo 4 marzo.

“Nei prossimi giorni mi troverete nelle strade, nelle piazze, nei mercati, nei negozi, tra la gente - ha spiegato Ciampi – Continuerò a fare quello che faccio quotidianamente perché essere una di voi significa mettermi a disposizione di tutti, nessuno escluso: di chi mi voterà e di chi non mi voterà, di chi ha di più e di chi ha di meno, di tutte le donne e gli uomini della nostra straordinaria comunità. E la promessa che faccio agli elettori è semplice: una volta in Parlamento non sarò più il sindaco di un Comune ma di un collegio e continuerò a rapportarmi con tutti i territori nella stessa maniera di sempre, attraverso l’ascolto, il confronto e il dialogo. Solo una cosa rifuggiamo con forza assoluta: la violenza, l’intolleranza cieca e la messa in discussione di quei valori che hanno spinto migliaia e migliaia di persone anche di questo territorio a battersi pagando il prezzo della loro stessa vita pur di donare a noi, oggi, il bene più prezioso: la libertà. L’antifascismo è un valore non negoziabile. La lotta a ogni forma di discriminazione razziale, da chiunque essa provenga, non è negoziabile. E su questo ci troverete sempre dalla stessa parte, senza se e senza ma”.

Nel corso del suo intervento, preceduto da quelli del segretario provinciale Massimiliano Sonetti, del vicesegretario regionale del PD Toscana Antonio Mazzeo, di Giovanni Garzella (Civica Popolare) e Cristina Bibolotti (+Europa), Lucia Ciampi ha sottolineato con forza i risultati ottenuti dagli ultimi governi soprattutto sul tema dei diritti, del lavoro, del sociale, delle donne. “Ma tutto questo - ha precisato - rappresenta per noi un punto di partenza e non un punto di arrivo. E i 100 punti del nostro programma, dall’estensione degli 80 euro alle famiglie con figli alle agevolazioni per gli under 30 che decidono di andare a vivere da soli, sono incentrati sulla concretezza, sulla misurabilità, sugli effetti reali nella vita delle persone, delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori”.

Ciampi ha poi spostato l’attenzione su Pisa e il territorio della Valdera “realtà straordinarie nelle quali ho avuto la fortuna di crescere, un concentrato di bellezza, di storia, di cultura e di opportunità che solo un governo lungimirante e con la voglia di scommettere sul futuro potrà continuare a valorizzare appieno”. In questi anni, ha ricordato, “tanti progetti che attendevamo da anni hanno visto la luce e sarebbe davvero un peccato interrompere un percorso che, grazie alla visione comune tra tutti i livelli istituzionali da quello locale a quello nazionale, ha portato sul territorio risorse importanti e non certo scontate”.

Per chiudere, infine, un richiamo molto netto agli avversari di questa sfida elettorale. “La scelta è semplice - ha detto – da una parte ci siamo noi, dall’altra le destre e il Movimento 5 stelle. Il PD e i suoi alleati rappresentano oggi l’unico vero argine alle contraddizioni e agli estremismi della destra e ai qualunquismi dei grillini e questo gli elettori e tutti coloro che hanno a cuore il centrosinistra devono averlo molto chiaro”.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro

torna a inizio pagina