Sicurezza ed edilizia scolastica, gli interventi del Comune

Il Comune di Barberino Val d'Elsa mette in campo una serie di investimenti nell’ambito di un ampio piano di riqualificazione che interessa trasversalmente vari settori. Interventi sulla sicurezza, in materia di edilizia scolastica, progettati con l’obiettivo di potenziare i servizi, migliorare la vivibilità, riqualificare aree pubbliche e realizzare opere finalizzate alla prevenzione del dissesto idrogeologico. Sul tema viabilità a Monsanto sono previsti due interventi, un tratto di via della Paneretta e via di Monsanto, per la riasfaltatura e il rifacimento del piano viario, in quest’ultimo caso in collaborazione con Toscana Energia, a seguito dei lavori di metanizzazione. Il tema della sicurezza interessa anche via della Villa e il centro storico di Vico d’Elsa.

Rientra tra le priorità del 2018 l’individuazione di soluzioni condivise con la cittadinanza per valorizzare il centro e ipotizzare nuove aree di sosta. Con la Città Metropolitana è in corso di elaborazione un progetto per la riduzione della velocità e la messa in sicurezza stradale nel centro di Marcialla ed è in fase di stesura uno studio di fattibilità per la messa in sicurezza idrogeologica di via San Francesco in collaborazione con il Comune di Certaldo. A Linari sarà sostituito un lungo tratto della rete dell’acquedotto con un investimento pari a 360mila euro a carico di Publiacqua. Sul fronte scuola, la giunta Trentanovi procederà con la messa in sicurezza sismica della scuola dell’infanzia di Vico d’Elsa, avendo finanziato il progetto e affidato l’incarico. Inoltre prenderanno il via i lavori per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia di Marcialla, altro importante obiettivo raggiunto per il quale il Comune di Barberino, attraverso e l’Unione comunale, ha chiesto e ottenuto dal governo un finanziamento pari a 550mila euro.

“Con la costruzione del nuovo plesso e l’intervento su Vico - commenta il sindaco Giacomo Trentanovi - saremmo uno dei pochi comuni italiani a disporre di tutte le scuole conformi alla normativa sulla sicurezza sismica. Parlando di aree verdi, il Comune è all’opera nella progettazione per la sistemazione di un’area attrezzata nella località Zambra, un nuovo giardino con funzioni aggregative. L’obiettivo è quello di migliorare la vivibilità della zona sud del territorio comunale. Anche sul piano del dissesto idrogeologico un intervento puntuale è previsto per via San Lorenzo a Vigliano. Un’opera, già finanziata con risorse provenienti dal Ministero dell’Ambiente. Il cantiere sarà aperto nel corso del 2018.

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO



Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina