Ztl a Fucecchio, FI: "Ripensare la segnaletica"

La telenovelas della ZTL a Fucecchio è giunta all'epilogo finale con l'annuncio dell'amministrazione comunale che coloro che dal 29 gennaio hanno fatto plurimi accessi impropri verranno multati “ma con lo sconto” ! 

Dopo mesi di proroghe all'entrata in vigore della ZTL, dopo una serie di delibere di Giunta che alla regola generale di divieto di accesso (che ricordiamo risulterebbe essere divieto di transito dai tre varchi dalle 00:00 alle 24:00 con eccezione dalle 7:00 alle 8:30 mentre il varco APU Poggio Salamartano gode di specifica regolamentazione di cui all D.G. N. 265/2017) hanno consentito oltre 40 eccezioni tra permessi temporanei e permanenti e dopo alcuni incontri con la cittadinanza, i risultati della ZTL sono stati che in soli otto giorni si sono registrati 1200 accessi impropri ai varchi.

E' evidente l'imbarazzo dell'amministrazione che è corsa ai ripari posizionando personale di P.M. a presidiare i varchi per evitare gli accessi impropri, sottraendolo a compiti più importanti e facciamo espresso riferimento alla sicurezza ed alla prevenzione dei furti che in questi giorni si ripetono insistentementen nel comune.

L'annuncio del “congelamento” delle multe da parte dell'amministrazione ci sembra abbia solo scopi elettorali mentre ci auguriamo che sia praticabile l'ipotesi di multare una sola volta coloro che hanno effettuato plurimi accessi senza permesso come annunciato dal Sindaco.

Rimane il fatto che in soli otto giorni, la ZTL ha mietuto tante “vittime” inutilmente dal momento che appare a questo punto evidente a tutti che la ZTL a Fucecchio avrebbe dovuto essere pensata in modo diverso, come da noi proposto in Consiglio Comunale.

Per il momento viste le reticenze del PD nell'accettare le nostre proposte sulla ZTL (ma non è detta l'ultima visto che hanno già detto che entro un anno di sperimentazione potrà essere ripensata), ci sentiamo nell'interesse dei cittadini, di consigliare l'amministrazione nel migliorare la segnaletica e la sua visibilità esempio lampante la visibilità del varco all'inizio di via La Marmora (non visibile da Corso Matteotti).

Alla prossima puntata...

 

Gruppo FI Fucecchio



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina