Auxilium Vitae, PD Volterra: "Slittamento dei pagamenti è un campanello di allarme"

"Lo slittamento del pagamento degli stipendi da parte della Società Auxilium Vitae, per il quale abbiamo avuto notizia di una rapida soluzione, è un preoccupante campanello di allarme di una situazione che necessita di una stabile definizione. Come forza politica avevamo già richiesto, nel momento della definizione degli accordi sull’ospedale, che da subito che si allargasse rapidamente la discussione su Auxilium e INAIL, strutture volute e sempre difese dal nostro Partito come elementi fondamentali del sistema sanitario di Volterra, per attività e numero di occupati.

Due sono gli aspetti principali che vanno sottolineati in questa vicenda per i quali siamo a richiedere una azione correttiva: da parte di Auxilium Vitae, ci sembra sia mancata la dovuta informazione preventiva al personale, alle parti sociali ed al Sindaco. Comprendiamo lo sforzo di tentare fino all’ultimo di pagare gli stipendi, ma crediamo che un dialogo aperto e franco tra direzione e dipendenti, sia alla base del buon funzionamento di ogni società. Alla ASL chiediamo di non considerare Auxilium Vitae alla stregua di un normale fornitore di servizi, ma di garantire costanti flussi di cassa nella misura adeguata a garantire i lavoratori, tenendo presente la quota di maggioranza che ASL detiene nella Società, ed il conseguente dovere morale di non creare disparità tra i dipendenti di ASL e di Auxilium Vitae.

Come abbiamo visto purtroppo altre volte non è creando conflitti e contenziosi tra istituzioni e enti del sistema pubblico che si risolvono i problemi, ne tantomeno sono sufficienti proclami, denunce o diffide. È al contrario offrendo la massima reciproca disponibilità al dialogo ed a creare e sviluppare sinergie ed accordi di rete, che si tutelano i lavoratori e che si possono creare sui territori opportunità di sviluppo".

PD Volterra



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina