Le Operette Morali di Leopardi in scena a Plantago a Montelupo

Sette “piccole commedie”, tratte da “Operette Morali” di Giacomo Leopardi, saranno presentate sotto forma di lettura scenica il prossimo 18 febbraio, alle 17.30, a Montelupo Fiorentino, presso la sede di Plantago in via giro delle mura 76.

Per partecipare è necessaria la prenotazione: contattare il 3351852368 o scrivere a prenotazioni@plantago.it

Insieme a Gilberto Colla, che ha curato anche la regia, si esibiranno Jessica Pirrello, Niccolò Taddei e Alessio di Cosmo. La lettura sarà accompagnata da una scenografia visiva realizzata da Leonardo Taddei: un vero blob di immagini e suoni a sottolineare come testi scritti agli inizi del 1800 possano essere assolutamente attuali. Ma è proprio questa la caratteristica che rende grandi e immortali certi autori.

Come ci spiega Gilberto Colla: “i brani che saranno letti ed interpretati sono tratti integralmente dalle Operette Morali. Tutti compaiono nella prima edizione milanese del 1827.  Sono stati composti, eccetto il “Dialogo di Federico Ruysch e delle sue Mummie”, nell’inverno del 1824.  Quando insieme a Jessica, Niccolò e Alessio abbiamo iniziato a lavorare al progetto, ci siamo resi conto che quasi tutti gli scritti che abbiamo scelto sono stati concepiti tra il mese di febbraio e i primi giorni di marzo; in particolare il “Dialogo della Moda e della Morte” pare sia stato scritto il 18 febbraio e il caso vuole che corrisponda alla data della nostra rappresentazione…. che avviene però centonovantaquattro anni dopo.”

Queste le sette “piccole commedie”:

·         Dialogo d’Ercole e di Atlante

·         Dialogo della Natura e di un’Anima

·         Dialogo di Malambruno e di Farfarello

·         Dialogo della Moda e della Morte

·         Dialogo della Terra e della Luna

·         Dialogo di un Folletto e di uno Gnomo

·         Dialogo di Federico Ruysch e delle sue Mummie

 

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina