Use Computer Gross-Blukart San Miniato: il derby va a Empoli!

La terza vittoria consecutiva è la più attesa e bella. L’Use Computer Gross sfata finalmente il tabù San Miniato riuscendo a battere i vicini di casa con un eloquente 74-57 dopo una gara dai due volti: impacciata fino a poco oltre la metà, perfetta nella seconda parte, proprio quando le cose parevano mettersi male. E’ proprio in questo frangente, infatti, che la squadra si scuote iniziando un’altra partita ed andando a vincere in modo meritato ed autoritario come testimoniano anche i numeri con l’Etrusca praticamente doppiata da metà match in poi: 47-24.
L’inizio vede protagonisti gli ex. Giarelli inaugura una partita ‘gigantesca’ segnando 6 punti, Bertolini 7 e la gara viaggia in equilibrio con la Computer Gross che riesce con Terrosi ed ancora Giarelli ad allungare seppur di poco: 15-11. Di fatto, però, le squadre viaggiano a braccetto ed al 10’ San Miniato con Tempestini firma il 19-20. Si riparte con tanti errori da entrambe le parti, figli della inevitabile tensione che c’è in campo e dal sano quanto corretto agonismo che sarà la costante di tutta la partita. L’Use fatica molto a trovare la via del canestro ed in un paio di occasioni pare impacciata perdendo palle banali. Non è un caso che il primo canestro dal campo arrivi dopo ben 5 minuti con Giarelli ed è qui che inizia il momento più difficile per la truppa di Bassi che al 20’ scivola sul 27-33 (solo 8 i punti segnati nella frazione) e dopo pochi minuti dal rientro in campo sul meno 10: 29-39 con una bomba a testa di Nasello e Bertolini. Il 5-0 a firma Giannini-Giarelli pare il classico momento nel quale la squadra sotto nel punteggio ferma lo slancio avversario, ma in realtà così non è perchè per i biancorossi è una vera e propria scossa. La squadra che faticava a trovare la via del canestro lascia la ribalta ad un’altra che piano piano prende convinzione dei propri mezzi e mette prepotentemente le mani sulla partita. La bomba di Giancarli è il preludio al pareggio a quota 46 di Raffaelli ed al sorpasso che avviene ancora grazie a Giarelli (canestro e libero aggiuntivo) ed a Terrosi che mette dentro il libero per fallo tecnico alla panchina samminiatese e dopo la rimessa segna in penetrazione il 51-46. Il parziale è di 13-2 ed a fermare l’Use è solo la sirena di fine terza frazione che Raffaelli saluta inchiodando il punteggio sul 56-50 con una penetrazione che fa saltare in piedi tutta la Lazzeri. I biancorossi non si fermano più ed è soprattutto Giannini ad infilare nel parziale finale i canestri (alcuni di pregevolissima fattura) che spingono sempre più lontano San Miniato, ormai alle corde. Il distacco, così, lievita fino al 74-57 salutato con la meritata ed attesa esultanza dei biancorossi in mezzo al campo. Appena due settimane dopo uno dei passaggi più difficili del proprio campionato, l’Use è di nuovo in carreggiata.
E domenica sarà ancora derby, stavolta sul campo di Cecina.
74-57

USE COMPUTER GROSS
Botteghi 4, Terrosi 6, Sesoldi 3, Giannini 18, Giarelli 29, Giancarli 3, Raffaelli 11, Falaschi ne, Maltomini ne, Antonini ne, Baparapè ne, Perin. All. Bassi (ass. Mazzoni/Finetti)

BLUKART SAN MINIATO
Tempestini 4, Zita 2, Chiriatti 11, Nasello 13, Bertolini 16, Benites, Petrolini ne, Brighi, Giacomelli 7, Baldi ne, Capozio 10, Neri 1. All. Barsotti (ass. Carlotti/Ierardi)

Parziali: 19-20, 27-33 (8-13), 56-50 (29-17), 74-57 (18-7)

Fonte: Use Basket - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina