D’Inverno sul Po, i risultati della Canottieri Limite

“D’Inverno sul Po”, la gara remiera internazionale nasce 35 anni fa da un’idea di Gian Antonio Romanini, padre dell’allenatore Esperia Roberto Romanini, ex presidente della Federazione Italiana Canottaggio e ora 89 enne presidente onorario dello stesso circolo. L’idea era di riempire un periodo, quello invernale appunto, privo di gare e caratterizzato da una preparazione atletica diversa da quella primaverile/ estiva.

Per quanto riguarda il sabato, sono 82 le società in gara, per un totale di 941 atleti iscritti e 554 equipaggi al via. Nella gara Internazionale di domenica invece si moltiplica il numero degli atleti, 1795 iscritti, in gara su 334 barche tra quadrupli e ammiraglie.

Alla D’Inverno sul Po ai nastri di partenza l’invasione straniera, in quanto tra sabato e domenica saranno tantissimi i club stranieri che prenderanno parte alla classica di gran fondo sui 5000 metri del fiume più lungo d’Italia. 20 club, per la precisione, provenienti da ben sette paesi.

La Canottieri Limite è presente, forte dei suoi sponsor, in primis MAC Autoadesivi di Antonella Capaccioli e Carlo Gigante, ma anche Banca di Cambiano e Paci Paolo Siderurgica.
La Limite in gara sabato 10 febbraio con il due senza Senior A di Barbieri Alessio e Ammannati Filippo che giunge 11° sul traguardo ma è di tutto rispetto il risultato ottenuto fra i big della specialità, manca solo il gruppo olimpico. Ottima la prova del due senza junior di Pucci Elia e Iacopini Dario che sono quarti a soli due secondi dal podio e dopo il quarto posto in quattro senza a Pisa l'amaro in bocca è ancora più forte, ma idue ragazzi hanno buone prospettive.

Delude un po' il due senza ragazzi di Rabatti Ernesto e Cannalire Valerio che sembrano essere in grado di giocarsi una medaglia e si devono invece accontentare del settimo posto con il rammarico di aver avuto un abbordaggio con un altro equipaggio. Ottavo a soli due secondi da Rabatti/Cannalire il due senza misto vvf Tomei con Orsi Leonardo e Guidi Nico, mentre sono tredicesimi i giovani Ramazzotti Samuele e Santini Samuele. Nono il singolista junior Bonaffini Lorenzo che chiude bene il percorso in questa specialità dove non è mai facile fare la differenza.  Bene il due senza ragazzi femminile di Reali Greta e Bedogni Eleonora che si prende la medaglia di bronzo anche se il distacco dai due equipaggi della canottieri roma è importante. Quattordicesimo il singolo ragazzi femminile di Marconcini Ginevra.

Domenica 11 febbraio Caterina Cecchi sul quattro di coppia cadetti rappresentativa Toscana giunge quarta sul traguardo, mentre Cartei Nicholas sull'otto cadetti sempre per la rappresentativa Toscana sale sul gradino più alto del podio, il giovane Nicholas conferma di essere una promessa per il canottaggio limitese. Ventesimo il quattro di coppia ragazzi di Ramazzotti Samuele, Santini Samuele, Bagnoli Daniele e Giglioli Alessandro. Sull'otto ragazzi a rappresentare la Toscana ci sono Rabatti Ernesto, Cannalire Valerio, Orsi Leonardo con al timone Biondi Dario e tagliano il traguardo al quinto posto. L'otto Junior di Iacopini Dario, Pucci Elia e Reali Adriano con al timone Biondi Dario nel misto Limite/Firenze/Ferrara/Tomei quarto dopo un buon percorso di gara vinta dall'otto federale.

Quattordicesimo il quattro di coppia ragazzi femminile di Bedogni Eleonora, Reali Greta, Marconcini Ginevra e Fusco Martina. Per finire l'otto master impegnato nella seconda gara valida per il tricolore 2018, dopo la vittoria a Pisa si riconfermano l'equipaggio da battere perché a Torino Elia Salani, Michelotti Michele, Barbieri Alessio, Ammannati Filippo, Magnatta Leonardo, Cecchi Luca, Toscani Michele, Mannelli Raffaello e il timone Benelli Sauro si rimettono alle spalle il rinforzato equipaggio di Milano, i francesi del Vannier e la canottieri Caprera di Torino vicendo con largo vantaggio.

Fonte: Addetto Stampa Canottieri Limite



Tutte le notizie di Canottaggio

<< Indietro

torna a inizio pagina