Luca Telese a Altopascio, presenterà il libro 'Cuori Contro'

Storie controverse di un periodo altrettanto controverso: Luca Telese, giornalista, scrittore e conduttore televisivo, le ha raccolte e raccontate nel suo ultimo libro, "Cuori contro. Le ferite sempre aperte di una stagione di piombo", edito da Sperling&Kupfer, che presenterà ad Altopascio, in Sala Granai, venerdì 16 febbraio alle 21 (ingresso libero).

Il giornalista, accompagnato dall'assessore alla cultura, Martina Cagliari, riprenderà il cammino da dove lo aveva lasciato 10 anni fa, cioè dall'ultima pagina di "Cuori neri" dedicato alle 21 vittime di estrema destra degli Anni di Piombo. In "Cuori contro", Telese presenta la doppia faccia degli anni Settanta italiani, divisa tra estremisti fascisti e sinistra rivoluzionaria. Nel lungo periodo di gestazione, Telese ha raccolto testimonianze e rivelazioni, ha scoperto retroscena e cercato di sciogliere alcuni nodi dei misteri italiani ancora irrisolti.

"Cuori contro", però, non disegna solo una lunga scia di sangue, ma si concentra anche sulle vittime innocenti, sugli eroi dimenticati, sui parenti e gli amici dei nomi che hanno fatto la storia degli Anni di Piombo: un tentativo non tanto di riconciliare la memoria, ma di stimolare la riflessione e la curiosità su un'Italia in bilico.

Fonte: Comune di Altopascio - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro

torna a inizio pagina