False assicurazioni online, il Targa System smaschera le truffe

Grazie all'utilizzo del Targa System la Polizia Municipale di Montemurlo è riuscita a scovare una truffa legata alle false assicurazioni online Rc auto. Qualche tempo fa, durante un controllo sulla strada, l'apparecchiatura in dotazione alla Municipale (collegata ad una data base in grado di verificare in tempo reale la regolarità di assicurazione e revisione) ha individuato un veicolo privo di copertura assicurativa. Sono dunque scattate le procedure e gli accertamenti di rito, ma quando il proprietario, un quarantenne di Montale, si è visto recapitare a casa il sollecito della Polizia Municipale, che lo invitava a regolarizzare la propria pozione, è rimasto basito, respingendo ogni addebito. Ha così portato al comando di via Toscanini quello che riteneva un regolare certificato assicurativo, avendo pagato circa 400 euro per un'assicurazione auto annuale, ma da ulteriori riscontri della Municipale l'auto continuava a risultare scoperta. La Polizia Municipale ha fatto così scattare accertamenti più approfonditi, che hanno consentito di accertare che l'uomo aveva stipulato un'assicurazione online su un sito fasullo, ma in tutto verosimile a quelli delle assicurazioni che operano regolarmente sul mercato, creato ad arte per truffare gli ignari clienti. Anche il nome del sito della falsa assicurazione online era ingannevole e molto simile a quello di reali compagnie assicurative. Addirittura la falsa agenzia online aveva progettato un altro sito internet, dove indirizzava i clienti, che così, attraverso una falsa banca dati, potevano verificare “la regolarità” delle assicurazioni che avevano stipulato. Sul sito web della finta assicurazione c'era anche un numero di telefono e al quale rispondeva con regolarità e tempestività un “finto” impiegato. Ingannevole anche l'indirizzo della compagnia assicuratrice truffaldina, che corrispondeva a sedi di agenzie assicurative realmente esistenti, ma ignare e del tutto estranee alla truffa.« È importante che i cittadini sappiano che la Polizia Municipale lavora ogni giorno per tutelare il cittadino e questo ne è un chiaro esempio. - spiega il sindaco, Mauro Lorenzini - Se questo ignaro automobilista non fosse stato controllato attraverso il Targa System, forse non avrebbe mai scoperto la truffa nella quale era caduto. In caso di incidente questo avrebbe comportato un grave rischio, perché di fatto il giovane viaggiava senza Rc Auto e le conseguenze sarebbero ricadute tutte su di lui. La raccomandazione a tutti è quella di fare la massima attenzione quando si acquistano prodotti assicurativi online ».

La Polizia Municipale di Montemurlo, quindi, mette in guardia da questo tipo di truffe, architettate con grande perizia e in grado di far cadere in errore anche persone con una certa esperienza, come spiega l'assessore Rossella De Masi:« Quando dobbiamo acquistare qualcosa, tutti noi siamo portati a cercare su internet l'offerta migliore, ma non sempre, quando parliamo di assicurazioni online, abbiamo i mezzi e le conoscenze per fare le verifiche sulla regolarità del prodotto che andiamo ad acquistare. Grazie al lavoro svolto dalla Municipale speriamo di far aumentare la consapevolezza dei cittadini verso questo tipo di rischio, un fenomeno in continuo aumento. È bene poi ricordare che per qualsiasi dubbio o informazione la Polizia Municipale è sempre a disposizione dei cittadini, che possono contattare il Comando di via Toscanini per avere chiarimenti».

Anche il comandante della Polizia Municipale di Montemurlo, Gioni Biagioni, mette in guardia dai rischi di questo tipo di truffe: «Ciò che preoccupa non è tanto la truffa in sé stessa, quanto gli effetti che produce, ponendo in circolazione veicoli privi di copertura assicurativa. In caso di incidente alla beffa si aggiunge il danneggiamento provocato a terzi, per la difficoltà nell'ottenere il risarcimento dei danni subiti. Quando si cerca online una polizza assicurativa, come un'assicurazione auto, bisogna prestare massima attenzione all'affidabilità dei siti che devono essere iscritti nel registro dell'Ivass, l'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, per poter esercitare la loro attività. Per evitare truffe assicurative è opportuno verificare sul sito www.ivass.it gli elenchi delle imprese italiane ed estere che sono autorizzate ad operare nel settore assicurativo in Italia, sia per quanto riguarda le assicurazioni generali che per il settore specifico della Rc Auto».Nel corso degli accertamenti gli agenti, infatti, oltre alla truffa all'automobilista di Montale, hanno trovato altri siti di false assicurazioni online. La Polizia Municipale ha così raccolto la denuncia-querela dell'automobilista ed ha inoltrato alla Procura della Repubblica la notizia di reato.

ALCUNI CONSIGLI - Quando si naviga alla ricerca di un'assicurazione online ci sono alcuni elementi che ci devono mettere in allarme, come l'offerta di “assicurazioni temporanee” che difficilmente le agenzie legali rilasciano, la residenza dei server dei siti internet all'estero per non essere rintracciati con facilità, la richiesta di pagamenti difficilmente tracciabili, come quelli fatti con carte pre-pagate.

Per evitare truffe assicurative è opportuno verificare sul sito www.ivass.it gli elenchi delle imprese italiane ed estere che sono autorizzate ad operare nel settore assicurativo in Italia.

Per dubbi su assicurazioni stipulate online e per maggiori informazioni si può contattare la Polizia Municipale di Montemurlo telefono 0574-558499.

Alcuni esempi di siti truffaldini: una falsa assicurazione, un finto sito per verificare la copertura assicurativa (denominati truffa e nome file)

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro

torna a inizio pagina