Festival del Giallo 2018 alla Biblioteca San Giorgio: il programma

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 febbraio, negli spazi della biblioteca San Giorgio di Pistoia, arriva il Festival del Giallo 2018. Giunta all'ottava edizione, la manifestazione culturale organizzata dall'associazione Amici del Giallo è senza dubbio un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere giallo, poliziesco e noir.

Come ogni anno, anche nel 2018 il Festival si distingue per la grande attenzione rivolta agli studenti pistoiesi. I momenti che li vedranno protagonisti, infatti, sono tanti e di alta qualità: dal concorso letterario alle interviste agli autori, dall'iniziativa interdisciplinare dell'istituto d'arte Policarpo Petrocchi fino alla trasferta del Festival al liceo classico Niccolò Forteguerri.

Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti.

 

Il Festival del Giallo va in trasferta

 

Nella mattina di sabato 24 febbraio, il Festival lascerà la biblioteca San Giorgio e varcherà le porte del liceo classico Forteguerri.

La mattinata con gli studenti, condotta dallo scrittore Luigi Bicchi, sarà incentrata su due grandi personaggi: Simenon e il suo commissario Maigret.

Interverranno gli scrittori Luciano Luciani (Simenon: non solo gialli), Enrico Luceri (Come nacque Maigret) e Francesco Recami (Il ragazzo che leggeva Maigret).

Intermezzi musicali e intervalli di lettura saranno curati dagli stessi studenti.

Le conclusioni saranno affidate a Marco Vozzolo, sovrintendente della Polizia di Stato e scrittore.

 

Investigatori a scuola, la premiazione del concorso

 

Investigatori a scuola è il concorso per studenti lanciato per la prima volta dall'associazione culturale Giallo Pistoia in collaborazione con la Fondazione Banca Alta Toscana e la biblioteca San Giorgio. All'iniziativa, aperta alle scuole secondarie di primo (classi seconde e terze) e secondo grado della Provincia di Pistoia, hanno aderito il liceo classico Forteguerri, il liceo artistico Petrocchi e gli istituti comprensivi Marconi e Martin Luther King. Gli studenti, organizzati in gruppi di tre, hanno realizzato un saggio dedicato ad alcuni personaggi del mondo del giallo e del noir. Obiettivo degli elaborati era evidenziarne gli aspetti più interessanti e curiosi attraverso una critica ragionata.

A valutare i lavori sarà una giuria composta da Giuseppe Previti, direttore artistico del festival, insieme a due rappresentanti della Fondazione Banca Alta Toscana e dell'associazione Amici della San Giorgio.

La premiazione avverrà durante l'ultima giornata del Festival del Giallo: l'appuntamento è domenica 25 febbraio alle 9.15 nell'auditorium Terzani della biblioteca. Ai primi tre gruppi classificati andranno libri gialli e noir scelti dagli organizzatori, altri gadget e la possibilità di partecipare alla trasmissione televisiva di Tvl Giallo Pistoia.

 

Il progetto interdisciplinare dell'istituto Petrocchi

 

Al liceo artistico Petrocchi il concorso è stato il punto di partenza per la realizzazione di un interessante progetto interdisciplinare: una cinquantina gli studenti coinvolti, supervisionati dal professore di discipline artistiche Matteo Gradi e dalle professoresse di lettere Cristina Orsini e Isabella Pugliese. I ragazzi sono stati guidati attraverso un doppio percorso espressivo: prima la creazione di un racconto originale, scritto individualmente o in gruppo, poi la realizzazione di illustrazioni che sintetizzassero la produzione letteraria.

Gli artisti americani Edward Hopper e Martin Lewis sono stati un'importante fonte di ispirazione per comprendere il contesto e le atmosfere tipiche del giallo e del noir: scene d'impatto in cui dominano gli ambienti urbani notturni, le lunghe ombre causate dalle luci artificiali, le figure solitarie quasi “schiacciate” dall'imponenza dei palazzi e delle sagome architettoniche della città.

La figura di Maigret e le copertine Mondadori illustrate dal maestro Pinter hanno offerto agli studenti più di uno spunto per la creazione dei loro lavori. Dalle composizioni diagonali ai soggetti tagliati che escono dalla cornice dell'immagine fino all'analisi di figure retoriche come la metonimia, laddove una pistola può indicare la presenza/assenza dell'assassino.

"I risultati prodotti – commenta il professore Matteo Gradi – sono stati incoraggianti, gli studenti hanno risposto con collaborazione e partecipazione, ognuno alla ricerca di un linguaggio espressivo originale aderente al tema realizzato. I ragazzi hanno vissuto un'esperienza didattica originale che li ha visti compiere un percorso fatto anche di introspezione; penso che il progetto abbia offerto molti spunti positivi e che possa essere esteso in futuro anche ad altre classi del nostro istituto, sempre aperto alle novità offerte dal territorio".

Le opere grafiche realizzate dagli studenti del liceo Petrocchi saranno in mostra nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio dal 23 al 25 febbraio, per tutta la durata del festival.

 

Gli studenti intervistano Maurizio De Giovanni

 

Altro momento significativo sarà quello previsto per domenica 25 febbraio quando, nel pomeriggio, a partire dalle 17.00, alcuni studenti del liceo classico Forteguerri avranno la possibilità di intervistare lo scrittore Maurizio De Giovanni.

De Giovanni sarà protagonista dell'ultima giornata del Festival del Giallo con il suo commissario Ricciardi e i Bastardi di Pizzofalcone. Gli studenti potranno intervistarlo sul suo ultimo romanzo:Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone.

Fonte: Comune di Pistoia



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina