Il grande circo sbarca a Livorno con Alis

Prevendite aperte e attesa che cresce per i 3 spettacoli in programma al Modigliani Forum di Livorno. ALIS, che raccoglie i migliori artisti del Cirque du Soleil e del mondo, nella versione Gran Gala, sboccerà la prossima primavera e andrà in scena venerdì 27 aprile ore 21.00, sabato 28 aprile ore 21.00 e domenica 29 aprile ore 17.00. La storia di ALIS è un viaggio immaginario alla scoperta delle qualità e dei valori umani, che attinge dalle atmosfere della letteratura fantastica dell’800 e s’ispira ad “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Quella di chi ha ideato questo progetto, trasformandolo in uno spettacolo unico al mondo, è una storia vera dei nostri giorni. Un’idea tutta italiana nata nel 2015 sotto un marchio allora sconosciuto: Le Cirque World’s Top Performers. Un gruppo di lavoro affiatato, appassionato di Circo Contemporaneo e determinato a dare vita a qualcosa di nuovo e di mai visto: riunire nello stesso spettacolo i migliori artisti del mondo con i numeri che li hanno resi famosi, ovvero l’eccellenza circense assoluta, l’élite, quella del Cirque du Soleil, delle più importanti produzioni internazionali di Nouveau Cirque, ma anche lanciare giovani talenti inseriti in un cast di superstar. Un progetto ambizioso, una sfida, un’avventura senza precedenti. Nel 2016 il debutto con la prima tournée nel tradizionale tendone da circo ottiene una risposta di pubblico oltre le previsioni. Nel 2017 si riparte, questa volta nelle arene dei palazzetti in primavera, poi all’aperto in estate e come se non bastasse nei grandi teatri in inverno. Per Le Cirque World’s Top Performers il bilancio è sorprendente. ALIS è andata in scena 60 volte in 18 città, richiamando oltre 100.000 spettatori e registrando ben 42 Sold Out.

Nel tour invernale iniziato a dicembre e conclusosi lo scorso 7 gennaio sono scattati gli applausi di 13.000 spettatori a Milano, 9.000 a Padova, 7.000 a Firenze e 5.000 a Bologna, per un totale di oltre 35.000 spettatori entusiasti. Definito “Show rivelazione” al termine del primo tour, ALIS diventa “Un fenomeno unico nel suo genere” e in assoluto il miglior spettacolo del 2017, proiettando Le Cirque World’s Top Performers all’attenzione internazionale: "L’entusiasmo con il quale il pubblico italiano ci ha accolti lo scorso anno ci ha imposto di rimandare le tournée previste all’estero e proseguire ancora qui per tutto il 2018” dichiara lo Show Director e autore Gianpiero GARELLI.

La chiave di questo successo è il paziente lavoro di progettazione per preparare ogni nuovo tour, la capacità di sapersi adattare al tipo di spazio e palcoscenico senza mai rinunciare alla spettacolarità di ogni singola esibizione, la continua ricerca del miglioramento e la crescita costante in termini di qualità, cast e performance: “Questa è la filosofia di Le Cirque World’s Top Performers ed è per questo che il progetto di ALIS è in continua evoluzione, sia artisticamente e sia sotto il profilo tecnico e scenografico. Infatti, anche al Modigliani Forum presenteremo alcune novità in prima assoluta di questo nuovo tour" aggiunge Garelli. Per il pubblico di Livorno, ALIS sarà un’esperienza inedita oltre che unica. In scena per quasi 2 ore senza interruzioni e senza animali ci saranno acrobati, giocolieri, equilibristi e musicisti. Molti di loro hanno ricevuto premi internazionali di massimo prestigio al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo e al Festival Internazionale Cirque de Demain di Parigi, per citarne solo alcuni.

A guidare il cast è Onofrio COLUCCI, Direttore Artistico, co-autore e Maestro di Cerimonia: “Il progetto Le Cirque World’s Top Performers è in continuo divenire. Un viaggio che in più di due anni ci ha regalato tante scoperte piene di entusiasmo e che di volta in volta abbiamo condiviso col pubblico testimone ad ogni nuova tappa. Proprio come per la protagonista del nostro spettacolo ALIS, alla scoperta di qualità umane esaltanti con più di 50 artisti di livello mondiale sempre più alto e provenienti da 11 Paesi, che lungo la strada si sono uniti al nostro sogno e si sono alternati nelle varie edizioni”. Colucci vanta una grande esperienza, ha calcato i palcoscenici di almeno 50 Paesi e anch’egli è stato protagonista delle più importanti produzioni del Cirque du Soleil (O, Zaia, Zed) e del famoso Slava’s SnowShow.

La ricerca degli artisti e la composizione di ogni cast per ALIS devono sempre rappresentare una nuova promessa che entusiasmerà ed emozionerà il pubblico: “Ad ogni nuovo capitolo di questa splendida storia qualche artista nuovo si aggiungerà, qualcuno ritornerà e qualcun altro prenderà magari una pausa. Quello che è certo è che ad ogni nuova tappa lo spettacolo continuerà ad essere più spettacolare e affascinante di quella precedente... perché anche per noi il viaggio è più importante ed emozionante della meta stessa!”. Da quando è iniziato questo viaggio, Le Cirque World’s Top Performers continua a riscrivere il finale, perché con ALIS non si fa in tempo a terminare un tour che già si lavora a quello successivo. Lo chiede la gente, lo dicono i numeri.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina