Santa Croce antifascista, Anpi soddisfatta critica Rusconi

"La Sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Santa Croce sull’Arno apprende con soddisfazione l’avvenuta approvazione da parte del Consiglio Comunale di Santa Croce sull’Arno della mozione proposta dall’Anpi stessa relativa al divieto di occupare aree pubbliche da parte di soggetti che si ispirano ai disvalori di fascismo, nazifascismo o in aperto contrasto con i valori della Resistenza e della Repubblica Italiana e riconosce il merito del raggiungimento di questo importante obbiettivo al Sindaco e ai gruppi che compongono la maggioranza consiliare che l’hanno fatta propria, l’hanno sostenuta e approvata, registrando poi il voto favorevole anche del Consigliere del Movimento Cinque Stelle.

Non hanno certo meravigliato i toni duri e gli argomenti speciosi usati dal Consigliere comunale Rusconi nel suo intervento in Consiglio Comunale a nome dell’opposizione di centrodestra. Egli non ha trovato altre argomentazioni per valutare nel merito il contenuto della mozione se non quelle di dilungarsi strumentalmente in un discorso tendente a minimizzare, nascondere o giustificare, una realtà dei fatti – il proliferare di azioni e manifestazioni di natura razzista, xenofoba, fascista, omofoba o di intolleranza - che purtroppo ogni giorno dobbiamo registrare con maggior frequenza e con sempre più inquietante preoccupazione.

Ci ha sorpreso però la confusione manifestata nel suo intervento dallo stesso consigliere Rusconi là dove, forse volutamente per mistificare la realtà e sviare la discussione su argomenti assolutamente impropri e inesatti, ha mescolato artatamente le competenze del sindaco – oggetto della mozione - che riguardano la concessione in uso temporaneo di spazi e luoghi pubblici, con quelle di altri Organi dello Stato, che concernono invece l’autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni pubbliche.

Riteniamo non solo giusto, ma assolutamente atto dovuto – e Anpi sollecita in tal senso tutti i comuni ad agire di conseguenza – il fatto che i sindaci, quali Ufficiali di Governo che hanno giurato di essere fedeli alla Costituzione, promuovano e adottino questi provvedimenti, che, non solo hanno piena legittimità giuridica, ma si configurano come atti concreti per dare piena attuazione a precisi dettami costituzionali.

L’Anpi, riafferma il proprio impegno antifascista a sostegno e per la difesa della Costituzione Repubblicana a fianco delle Istituzioni democratiche e lo fa – come in questa occasione - con rinnovata convinzione attraverso una partecipazione sempre più numerosa anche di giovani, in una fase storica e politica dove riappaiono preoccupanti nuove manifestazioni di razzismo, di xenofobia, di antisemitismo, di apologia del fascismo e del nazismo e dove la sottovalutazione, l’indifferenza o peggio la tolleranza verso questi episodi sembrano essere diventate normalità e non invece condizioni da contrastare vigorosamente sul piano culturale e dei comportamenti di ogni giorno da parte dei singoli e delle istituzioni.

Infine ricordiamo al Consigliere Rusconi che l’Anpi rivendica grande rispetto per la sua storia, per quello che Anpi è stata e per quello che Anpi è. Forse anche su questo argomento non è ben documentato o fa finta di non esserlo. Donne e uomini, partigiane e partigiani di ogni convinzione politica e religione, con la vita, con il sangue e con inenarrabili sacrifici, hanno riscattato l’onore dell’Italia dalla dittatura fascista, dall’onta di una tragica guerra e da una famigerata occupazione nazista conquistando quella libertà e quella democrazia grazie alle quali anche il Consigliere Rusconi ed i suoi colleghi del centrodestra possono oggi sedere in Consiglio Comunale.

La memoria dei partigiani e la riconferma e la prosecuzione degli impegni da loro assunti e trasfusi nella Costituzione sono la missione dei Partigiani di oggi affinchè queste tragiche vicende non abbiano più a verificarsi.

Si sappia infine che Anpi è un Ente morale che agisce sempre in piena e totale autonomia da ogni partito o movimento e quindi, come invece surrettiziamente si è voluto insinuare, non ha da ricucire nessuno strappo con chicchesia. Dispiace davvero che la foga polemica abbia spinto il Consigliere Rusconi su un piano così fuorviante".

Fonte: Anpi Santa Croce sull'Arno



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina