La Misericordia di Certaldo inaugura una nuova ambulanza

Che la Misericordia di Certaldo, da secoli, svolge servizi meritevoli a favore della comunità locale è risaputo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Dalle antiche lettighe a mano o a spalla, o trainate dai cavalli, oggi siamo passati a veicoli a motore molto sofisticati e ben attrezzati. Questo perché un'associazione di volontariato non può rimanere indietro ma deve essere sempre pronta a soccorrere i fratelli bisognosi, adeguandosi agli odierni  ritmi di vita.

Domenica prossima 18 febbraio i volontari della Misericordia presenteranno la nuova ambulanza che sarà appunto inaugurata nella splendida cornice di Piazza Boccaccio e contornata da tanti altri mezzi e ambulanze delle associazioni consorelle giunte da altri comuni e dai mezzi di altre associazioni di volontariato presenti sul territorio. Una nuova ambulanza era ormai indispensabile.

Basti pensare al numero di servizi effettuati nel recente anno 2017 :
- ben 8.506 servizi con 435.904 Km percorsi!
E se questi numeri non bastano a dare l'idea della reale mole di attività svolta, possiamo aggiungere:
- ben 13.010 ore di servizio attivo con ambulanza di emergenza, sia di giorno che di notte (Misericordia è infatti attiva 24 ore su 24, d'inverno e d'estate, nei giorni feriali come anche in tutte le festività);
- ben 1.305 prestazioni erogate presso gli studi medici del territorio, grazie alla collaborazione tra i dipendenti e  ben 187 volontari attivi, 2345 soci, 535 donatori di sangue "Fratres" e l'utilizzo di 21 mezzi.

E potremmo ancora fornire le cifre di tutti gli altri numerosi servizi socio-sanitari e culturali erogati dalla Misericordia e pubblicati nell'ultimo numero de " I' giornalino" dell'Associazione che entra gratuitamente, due volte all'anno, in tutte le famiglie di Certaldo e che svolge un buon servizio di informazione alla cittadinanza.

Domenica 18 p.v., quindi,  ci sarà l'inaugurazione della nuova ambulanza con il seguente programma:

Alle ore 8,30 Ritrovo in Piazza Boccaccio a Certaldo.
Alle ore 9,00  Registrazione dei partecipanti presso il Cinema Boccaccio.
Alle ore 9,15  Presentazione del progetto "Dal fare volontariato all'essere un volontario" .
Alle ore 11,00 S. Messa celebrata da don Pierfrancesco Amati.
Alle ore 12,00 Benedizione dell'ambulanza e carosello dei mezzi intervenuti con partenza dalla Piazza.

E' questo il modo migliore per esprimere la "mission" di fratelli di Misericordia. I cambiamenti della società conducono, infatti,  ad un continuo rinnovamento delle organizzazioni di volontariato che vuole comunicare la propria idea e la propria esperienza a persone nuove per rafforzare quella posizione di fiducia che le comunità gli riconoscono. Occorrono sempre più uomini e donne disponibili e pronti all'amore e alla solidarietà.

Intanto tutta la cittadinanza è invitata a sostenere l'operato della Misericordia, presenziando numerosi all'inaugurazione della nuova ambulanza Domenica prossima 18 febbraio in Piazza Boccaccio a Certaldo.

Si ringrazia tutta la cittadinanza per il contributo offerto alla realizzazione della nuova ambulanza ed in particolare la Banca Cambiano 1884 s.p.a

Fonte: Misericordia di Certaldo



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina