Un museo per Galileo a Santa Maria a Monte: il progetto per l'anniversario della nascita

Alberto Fausto Vanni

Per far rivivere il centro di Santa Maria a Monte occorre un progetto totale che guardi ai servizi, il primo in ansi tutto il parcheggio. Come abbiamo presentato alcuni mesi fa, (L’Idea P.) un parcheggio nella valle del Marchetti (150 posti auto) e il collegamento, con una sorta di funicolare per raggiungere piazza della Vittoria e il centro storico. Per costruire una nuova dimensione di Santa Maria a Monte è opportuno partire dalle fondamenta, non dal tetto come è stato fatto dalla giunta Parrella. Le attività se non hanno servizi come i parcheggi e un progetto studiato nei dettagli la vita di queste attività è destinata a triste conclusione.

Noi desideriamo proporre un progetto denominato “Salotto Santa Maria a Monte”. Visto che Santa Maria a Monte hanno vissuto personaggi famosi come Vincenzo Galilei, babbo dello scienziato Galileo Galilei. Avere questa opportunità e non dargli la giusta considerazione a noi sembra illogico.

La nostra proposta è quella di costituire un museo per ricordare Galileo Galilei e il babbo Vincenzo nato a Santa Maria a Monte, 3 aprile 1520 morto a Firenze, 2 luglio 1591, è stato un compositore, teorico musicale e liutista italiano, nonché padre del famoso astronomo e fisico Galileo Galilei e del liutista Michelangelo Galilei con il quale viaggiò spesso all'estero. Fu uno dei membri più brillanti e attivi della Camerata fiorentina dei Bardi. Entrò in conflitto con la tradizione classica sostenuta dal suo maestro Zarlino, che attribuiva la consonanza tra tutti i suoni al controllo delle proporzioni numeriche; con il suo Discorso intorno all'Opera di Messer Gioseffo Zarlino da Chioggia e il Dialogo della musica antica e della moderna, propose di ritornare alla melodia monodica contro l'imperante polifonia contrappuntistica.

Come abbiamo sottolineato il materiale c’è ma se non prima non vengono realizzati indispensabili servizi, mentre l’amministrazione comunale continua fare festicciole il centro di Santa Maria a Monte resterà nelle solite condizioni, un centro dormitorio. Museo e giornate dedicate alla famiglia Galilei sia a Vincenzo che a Galileo per dar vita al “Salotto Santa Maria a Monte”.

Progetto Repubblicano X Santa Maria a Monte



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina