Bambini da Shanghai visitano la città


E’ arrivata in Municipio nel pomeriggio di giovedì la delegazione della Shangai City Simphony Orchestra e del Cao Peng Center di Shanghai, per un incontro tutto montecatinese, iniziato con la visita agli stabilimenti termali guidata da Massimo Giovanetti.

Lo Shanghai Cao Peng Music Center, lo ricordiamo, è il primo centro cinese che affronta in modo serio l'autismo. In Cina ci sono circa 1,5 milioni di bambini con questo problema. Il sindaco e il maestro si sono scambiati vicendevolmente doni e omaggi, prima della trasmissione del video con le attività a livello internazionale della Simphony Orchestra. Un incontro toccante e dal sicuro impatto emotivo.

Ad accogliere il maestro Cao Peng in sala consiliare il sindaco Giuseppe Bellandi. “Ci fa piacere accogliere il maestro e la sua orchestra per il grande messaggio sociale, di musica e di vita che manda al mondo intero. Sono stato subito entusiasta del fatto di poter conoscere la loro attività e questi splendidi ragazzi che ci hanno omaggiato di una particolare performance musicale – sono le parole del sindaco - Shangai e la Cina sono enormi in confronto a noi, ma nel nostro piccolo siamo orgogliosi di aver stretto un rapporto con persone così illuminate che hanno fatto della musica e dell’armonia una ragione di vita”.

Alcuni ragazzi autistici hanno suonato, anche in movimento, scambiandosi di posto, alcuni pezzi piuttosto conosciuti allietando con le loro note l’incontro in Municipio e raccogliendo meritati applausi.

E’ stato il momento più sentito di una cerimonia durata un’ora e mezzo. Molto emozionato anche il maestro che, grazie alla traduttrice, ha ringraziato la città di Montecatini per l’ospitalità.

A seguito del gruppo dell'orchestra erano presenti giornalisti di testate e media cinesi.

Per l’occasione è stata invitata in Municipio l'associazione Dancelab che collabora con il progetto Armonia fra i popoli.

Il piccolo tour “Note di stelle” dell’orchestra cinese è stato preceduto da un incontro in Vaticano mercoledì: in Cina i bambini autistici sono chiamati "bambini di stelle".

Sabato 16 sera a Prato concerto finale di beneficienza a favore di una associazione che si occupa di autismo.

Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina