Barga: Enel a Sommocolonia la luce arriva dal cielo in elicottero

E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, ha concluso l’intervento per la posa e l’installazione di 7 nuovi sostegni che sorreggeranno la nuova linea elettrica in località Sommocolonia, nel territorio comunale di Barga.

I tecnici dell’azienda elettrica sottoporranno a restyling circa 700 metri di linea elettrica, che sarà completamente rinnovata attraverso l’installazione di nuovo cavo aereo isolato di ultima generazione, in grado di garantire più resistenza in caso di maltempo nonché migliore qualità ed efficienza del servizio elettrico nelle situazioni ordinarie.

I sette pali sono stati portati con elicottero specializzato a causa della zona impervia e di difficile accesso via terra con gli automezzi. Nelle prossime settimane si procederà alla posa della nuova linea elettrica e alla sua attivazione: per ridurre i disagi, saranno installati alcuni gruppi elettrogeni che, nel corso delle operazioni di sostituzione del cavo, garantiranno alimentazione elettrica alle utenze servite dalla dorsale elettrica.

Gli interventi rientrano nel “Progetto Resilienza” con cui e-distribuzione intende dotare molte aree della Toscana, del territorio lucchese, della Mediavalle e della Garfagnana, di un sistema elettrico sempre più resistente, automatizzato ed efficiente. E-distribuzione ringrazia l’Amministrazione Comunale e le istituzioni locali per la collaborazione.

Fonte: Enel Italia srl



Tutte le notizie di Barga

<< Indietro

torna a inizio pagina