Bibliosabato a Castelfranco, aperture pomeridiane per grandi e piccini

Le attività e iniziative nella Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto non si fermano mai. Ripartono questo sabato, 17 febbraio, i pomeriggi da trascorrere con tante proposte culturali e animazione per bambini. I “Bibliosabati 2018” consistono in aperture straordinarie della biblioteca (di solito chiusa il sabato pomeriggio), ogni terzo sabato dei mesi di febbraio, marzo e aprile, con tanti eventi a partecipazione gratuita.

In queste speciali occasioni, dalle 14,30 alle 19, saranno attive tutte le normali funzioni della biblioteca (prestito e consultazione dei libri, accesso internet, sala studio), ma verranno inoltre organizzati ogni volta delle iniziative particolari per grandi e piccini.  In programma al momento ci sono tre appuntamenti: il 17 febbraio, il 17 marzo e il 21 aprile.

Il primo, fissato per sabato 17 febbraio alle ore 16,00, è un laboratorio per i bambini dai 6 ai 10 anni, realizzato in collaborazione con RSA Selene Menichetti di Castelfranco. Alcuni ospiti della struttura insegneranno ai bambini e alle bambine a costruire braccialetti, collanine ed orecchini.

Lo stesso pomeriggio prosegue poi, dalle 17,30, con la presentazione del libro "L'attesa" di Martina Benedetti, Eclettica Edizioni, 2017.
Il romanzo è l’opera prima dell’autrice toscana, attrice di successo e figlia d’arte (suo padre è un pittore di Viareggio molto noto e apprezzato). Con la Fondazione Sipario Toscana, la compagnia Peccioli Teatro e insieme al suo mentore Andrea Buscemi (quotato regista e attore), si è cimentata con opere importanti della storia del teatro, calcando i maggiori palcoscenici italiani. Per presentare il volume interverranno sia l’autrice che appunto Andrea Buscemi.

“L’attesa” è un romanzo al femminile, senza essere necessariamente di genere, in cui tutto ruota attorno alla protagonista Arianna e al tempo, sia nemico che alleato per la giovane donna che non si riconosce e non si adatta al mondo che la circonda. L’attesa è un romanzo sullo scorrere di una vita che non si vuole e che non sia accetta, in una sospensione costante, dove spirito e anima sono rivolti sempre altrove. Qualcosa però riuscirà a smuovere questa immobilità per Arianna: l’arrivo di Teseo, un anziano attore, col quale scatta l’intesa. Il fato porterà entrambi ad un epilogo in aspettato.

Gli altri “Bibliosabati” sono il 17 marzo con in programma: dalle ore 16 il laboratorio di disegno per bambini tra 6 e 10 anni dal titolo “Alla scoperta delle creature fantastiche: draghi, sirene, mostri, animali mitologici", a cura del Collettivo "Le Vànvere" di Empoli.
Sabato 21 aprile invece, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17, è previsto il corso di scrittura creativa per adulti a cura di Luca Ricci. Lo stesso giorno, dalle ore 16, per i bimbi tra 6 e 10 anni c’è anche il laboratorio di rilassamento e immaginazione (Viaggio nei desideri) a cura di Luca Doveri. Ancora sabato 21 aprile, alle ore 17,30, sarà presentato il libro di Luca Ricci “Gli autunnali” (La nave di Teseo, 2018).

Per informazioni e prenotazioni dei laboratori, è possibile telefonare alla Biblioteca Comunale al numero: 0571 487260.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina