Celebrazioni Leonardiane, Lotti in visita a Vinci: "Dal Cipe investimento importante"

(foto gonews.it)

"Lunedì o giovedì prossimo il Cipe approverà altri sedici milioni di euro, un investimento che va a sommarsi ai fondi già stanziati" è quanto ha affermato il ministro Luca Lotti a Vinci oggi, venerdì 16 febbraio. Nell'ambito della preparazione alle Celebrazioni Leonardiane, il segretario del Comitato interministeriale per la programmazione economica ha ufficializzato nuove risorse che andranno a toccare pure il Genio.

Dopo il disegno di legge sulle Celebrazioni e la nascita del Comitato (con Paolo Galluzzi presidente), un'altra novità in vista dell'anno prossimo. Lotti ha annunciato tra 15 e 16 milioni e l'investimento riguarderà gli audiovisivi. Grande importanza verrà data ai primi anni di vita di Leonardo, una parte ancora poco conosciuta dell'esistenza del vinciano più famoso. Il ministro ha proseguito: "Ci sono cose da migliorare anche a Vinci mala strada intrapresa è quella giusta. Vogliamo dare un esempio di territorialità positiva".

Il 2019 saranno celebrati i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci e la città vuole festeggiare in grande stile, come hanno riferito il sindaco Giuseppe Torchia e l'assessore alla cultura Paolo Santini: "I progetti culturali a Vinci non mancano e siamo contenti che la città possa crescere ancora. L'anno prossimo sarà un punto di partenza, vogliamo rivendicare con forza l'appartenenza del Genio a Vinci".

Della stessa idea anche i deputati Dario Parrini e Laura Cantini, che hanno lavorato al disegno di legge: "Vogliamo che Vinci e l'Empolese Valdelsa siano attaccati alla loro storia e alla loro cultura. Il 2019 deve essere come il 1952, quando si festeggiarono i cinquecento anni dalla nascita di Leonardo. Serve un investimento che possa rendere merito all'italiano più famoso al mondo e quindi il mondo stesso deve essere partecipe di questo evento. Dobbiamo fare qualcosa che rimanga per sempre".

Lotti, assieme a Parrini, Cantini, Torchia e Santini, ha visitato in mattinata il Museo Leonardiano prima di spostarsi alla Palazzina Uzielli. Il sindaco di Vinci ha riportato numeri importanti per il Museo: oltre 200mila visite nell'anno passato, con un incasso superiore al milione di euro. Tra i progetti in cantiere in vista delle Celebrazioni Leonardiane si ha la nuova biglietteria oltre a una serie di rifacimenti in centro a Vinci. Accesso, accessibilità e promozione turistica saranno altri temi significativi per il 2019, così come un collegamento con la stazione di Empoli.

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina