Diritto alla salute, PalP incontra i simpatizzanti a Castelfiorentino

(foto gonews.it)

"Il diritto alla salute è garantito e sancito dalla nostra Costituzione a tutte le persone, senza distinzione alcuna. il SSN è tenuto ad erogare prestazioni di qualità e in efficienza a carico della fiscalità generale nello stesso modo su tutto il territorio nazionale. È quindi necessario, anzi fondamentale, abolire i ticket, che sono una vera e propria tassa sulla malattia, e le liste d'attesa, utili a spingere i cittadini verso la sanità privata. È inoltre necessario l'azzeramento del welfare aziendale privato, nel quale finiscono ingiustamente risorse che andrebbero destinate al sistema pubblico.

Un sistema di welfare che rispetti la costitizione o è per tutti, bambini, anziani persone non autosufficienti, persone senza sufficiente capacità di reddito, solo per citare alcune categorie di persone, o non è. Perché ciascuno possa vivere con dignità la salute dev'essere un diritto garantito universalmente.

Il sistema sanitario e quello dell'assistenza devono essere adeguatamente finanziati dallo stato, almeno in linea con gli altri Paesi europei. È notizia di questi giorni che solo in valdelsa per rispettare il pareggio di bilancio in sanità verrano tagliati ben 60 posti di lavoro nel comparto sanitario. Basta con i tagli ad ogni legge finanziaria, la salute non si tocca, nè tantomeno chi lavora per garantirla a tutti.

Ne parleremo con Danielle Vangeri (Comitato regionale toscano sanità PRC), Anna Nocentini (Segreteria provinciale PRC Firenze) e le due candidate PALP Frida Nacinovich e Stefania Caboni."

Fonte: Potere al Popolo Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina