'Come lo spiego a IO?' in scena al Teatrodante

È un racconto comico-musicale sui temi della trasformazione e del cambiamento, lo spettacolo in prima toscanaCome lo spiego a IO? - Confessioni di un uomo quasi libero” scritto e interpretato dal fiorentino Andrea Bruni in scena sabato 17 febbraio alle 21.00 sul palco del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (piazza Dante, 23). La rappresentazione, in collaborazione con Associazione Cultuale zerA, è il secondo appuntamento della rassegna dedicata a Andrea Cambi e sarà accompagnata da musica dal vivo eseguita dai “Superme” composta da Alessandro Luchi alla chitarra e basso, Lele Fontana al piano e tastiere, Beppe Nannini alla tromba e sax e Andrea Beninati alla batteria e percussioni (ingresso 15, ridotto 12€).

Un uomo, apparentemente in viaggio, si ferma prima di imboccare l'uscita per un luogo che non conosce. Cominciano così le confessioni comiche e poetiche di una persona qualunque, che deve accettare di essere stata troppo tempo lontana da se stessa. In “Come lo spiego a IO? - Confessioni di un uomo quasi libero” con una leggerezza mai banale, Bruni affronta i temi della trasformazione e del cambiamento. Monologhi, risate e situazioni surreali si alternano a canzoni e improvvisazioni sonore, mescolando in maniera originale le note alle parole, diventando uno spartito fluido che guida lo spettatore in un viaggio lieve, ma che plana dall'alto, parafrasando le parole di Italo Calvino sulla leggerezza.

“Mi stanno addosso. I miei pensieri. Si affastellano sulle mie spalle, eppure dovrebbero rimanere in testa. Si annodano, si incagliano e poi esplodono in una risata di gioia. Poi nasce una domanda stramba: Come lo spiego a IO?, che è grande e mi aspetta da tanti anni. Forse dovrei scrivere qualcosa. Quindi comincio. Prevale certamente il lato del divertimento, ma se fosse solo quello, no, forse non ne varrebbe la pena. C'è altro, forse ha a che vedere con il fare quello che si sente, da sempre, senza preoccuparsi del giudizio degli altri. Senza preoccuparsi se ci fanno sentire sbagliati. Senza preoccuparsi se non sappiamo come e dove sarà la fine. Senza preoccuparsi di una scadenza, di una convivenza e di tutto quello che non è essenza” - dice l’attore e regista Andrea Bruni.

La rassegna dedicata ad Andrea Cambi, che seleziona il meglio della comicità toscana in omaggio al grande comico scomparso nel 2009 e giunta ormai alla ottava edizione, prosegue il 23 marzo Katia Beni e Anna Meacci saranno protagoniste di un “The best of” che racchiude il meglio della loro ironia dissacrante e irresistibile.

BIOGRAFIA

Andrea Bruni è autore, attore, regista e insegnante. Ha partecipato con la compagnia “Down Theatre” alla fondazione dello “Scantinato”, teatro fiorentino che ha sfornato numerosi talenti. Ha iniziato poi una carriera autonoma che ha portato i suoi spettacoli (“A viso aperto”, “Sarà Ora? Su il sipario!”, “Non mi va!”, “Le novelle di fine mese”) nei più importanti teatri italiani. Il suo spettacolo "In Assenza" è arrivato al decimo anno di repliche. Per la TV è stato protagonista e autore di molte trasmissioni Rai, in particolare “Tintoria” e “Quelli che il calcio". Nel 2011 ha dato vita a "Palco Libera Tutti!" progetto didattico composto da corsi, stage e workshop che cercano di integrare le arti sceniche all'evoluzione della persona.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro

torna a inizio pagina