Concerto di Firenze Lirica alla Sala dei Sette Santi

L'estro musicale di Gaetano Donizetti sarà protagonista di una serata di grande opera alla Sala dei Sette Santi lunedì 19 febbraio. Alle ore 21, infatti, è in programma il concerto “Gaetano Donizetti, il musicista di Mazzini", in cui il maestro Giuseppe Tavanti, direttore dell'Accademia Musicale “Ruggero Leoncavallo”, proporrà un itinerario di spunti critici intervallati da una serie di ascolti donizettiani eseguiti dal vivo. Un evento di musica e parole, promosso da “Firenze Lirica” per la rassegna “Oltre il sipario” dell’Opera di Firenze, che si preannuncia vivace e dal forte impatto artistico.

Lunedì sera gli spettatori potranno scoprire i retroscena e le avvincenti tematiche che caratterizzarono la genesi del capolavoro  “La Favorita”, una delle pietre miliari del compositore bergamasco; oltre a questo, il pubblico potrà apprezzare l’arte del grande autore di “Lucia di Lammermoor” anche attraverso l’esecuzione di pagine rare, quali l’aria “Spirito gentil”, da “La Favorita”, nell’inedita versione pianistica di Richard Wagner, e di preziose liriche da camera risalenti a quando Donizetti era direttore artistico del San Carlo di Napoli. Partecipano alla serata, oltre al già citato Giuseppe Tavanti, la pianista Angela Avanzati e il soprano Simonida Miletic.

L’ingresso al concerto nella Sala dei Sette Santi in via dei Mille 11, è libero, come è da tradizione di Firenze Lirica, che dal 1977 è attiva nella promozione e nella diffusione dell'arte musicale a tutti i livelli.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina