Mosaici, gioielli e piccoli oggetti: i laboratori arrivano nelle scuole di Cerreto Guidi

Da oggi, nella scuola primaria di Cerreto Guidi, si terrà il laboratorio di arte e costruzione di piccola oggettistica con materiali vari rivolto agli alunni delle classi prime e seconde delle scuola primarie del comune. Le attività sono finanziate nell’ambito del piano educativo zonale.

Quest’anno condurranno i laboratori Elena Prosperi e Michele Dibari, due giovani artisti che si sono formati all’Accademia delle Belle Arti di Ravenna, che avvicineranno i bambini alla tecnica del mosaico mettendo a disposizione la loro arte e le loro competenze specifiche che vanno dal design, alla creazione di gioielli, all’arte del mosaico alla scultura e alla pittura.

I laboratori d’arte sono particolarmente efficaci per permettere ai bambini di raggiungere obiettivi importanti quali l'interazione corretta con i compagni, l’autocontrollo, l’integrazione scolastica e sociale e un buon livello di autonomia sia personale che sociale.

Le attività legate all'esperienza immediata e concreta offrono  una molteplicità di stimoli, attraverso l'utilizzo di materiali diversi ed esperienze legate alla produzione in un positivo connubio tra l'apprendere e il fare.

Le attività proposte sono incentrate sul colore e sulla scoperta delle sensazioni ed emozioni che suscitano, sulla rilevanza delle esperienze tattili come legame fra se stessi e l'ambiente.

La metodologia è quella della didattica laboratoriale incentrata sulla motivazione, sulla curiosità, sulla partecipazione attiva. Il laboratorio permette agli alunni di misurarsi con il compito autentico che nasce dalla problematizzazione della realtà. Il lavoro in piccoli gruppi permette di attivare l'apprendimento cooperativo e favorisce la socializzazione.

I laboratori saranno attivi da oggi fino alla fine di aprile, avranno cadenza settimanale e saranno svolti interamente fuori dall’orario scolastico.

 



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina