Pisa Mover, PaP: "Fallimento della politica toscana delle opere inutili"

Potere al Popolo denuncia ancora il fallimento della politica delle infrastrutture in Toscana. Lo conferma la notizia che la gestione del Pisa Mover sia a rischio per le pessime condizioni economiche del principale gestore dell’infrastruttura: Condotte d’Acqua SpA.

Il Pisa Mover, questa piccola “grande opera” è stata un errore da subito: l’aeroporto di Pisa era già efficacemente collegato con la città e la stessa Firenze da una linea ferroviaria, ma per “attirare investimenti” si è messo in cantiere un’opera dal costo di oltre 70 milioni di euro che, invece di velocizzare i collegamenti, ha creato una rottura di carico, un aumento del biglietto ed è già a rischio fallimento per lo scarso utilizzo del trenino e del parcheggio collegato.

Neanche la collaborazione del Comune di Pisa - che ha soppresso la linea di bus che serviva comodamente l’aeroporto fino al centro e la piazza dei Miracoli - è valsa a salvare un’opera fatta senza alcuna analisi dei costi e dei benefici. Si è messo in moto il solito appaltificio che ha garantito profitti a qualcuno e provocato problemi alla città e a tutti quelli che devono raggiungere l’aerostazione.

Condotte d’Acqua SpA è la stessa società che dovrebbe realizzare il sottoattraversamento TAV di Firenze, opera che ha ormai raggiunto quasi la cifra del miliardo di euro con aumenti vertiginosi dei costi e dall’inutilità ormai diventata proverbiale in tutto il paese.

Fonte: Potere al Popolo Pisa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina