Empoli Ladies, allo Juventus Center di Vinovo vincono le bianconere

Nella terza giornata del girone di ritorno, le Ladies affrontano la Juventus Women al Training Center di Vinovo (Torino). All´andata le azzurre furono sconfitte a Monteboro, ma giocarono una buona partita e Bargi realizzò anche un gol (il primo subìto dalla Juventus Women nella sua storia). Invece a Vinovo il portiere bianconero Giuliani mantiene la sua imbattibilità e in Serie A le ragazze di mister Guarino sono a punteggio pieno. Le Ladies devono sfidare la formazione più forte del campionato in un momento molto delicato della propria stagione, ma vogliono fare una buona gara, cercando di togliere sicurezza alla squadra di casa.

La cronaca della partita
L´arbitro è Anna Scapolo (Padova), gli assistenti sono Alessandro Rosso e Carlo Federico Sartori (Collegno). Empoli in maglia azzurra, Juventus in divisa bianconera.
Mister Pistolesi non può stare in panchina a causa dell´espulsione subita nella sfida col Valpolicella (tre giornate di squalifica), dunque segue la partita dalla tribuna e viene sostituito da mister Mirko Grilli, l´allenatore delle Giovanissime dell´Empoli Ladies.
Le azzurre giocano, come sempre, con il modulo 4-3-2-1. Tra i pali c´è Vicenzi, in difesa la novità è Venturini come difensore centrale al posto di Esperti (la numero 5 azzurra è stata espulsa nell´ultima gara di campionato), a centrocampo torna Orlandi insieme a Cinotti e Caucci, in attacco Acuti e Mastalli in supporto a Prugna, schierata come punta al posto di Bargi.
Mister Rita Guarino schiera le bianconere con un 4-3-3, dove sono presenti tutte le titolari, anche il capitano Sara Gama e il vicecapitano Cecilia Salvai (difensori che non avevano giocato nella gara di andata).
La Juventus inizia la partita con una forte pressione offensiva. Le azzurre si chiudono nella propria metà campo, cercando di creare densità intorno alla palla, ma non è semplice contenere gli inserimenti delle bianconere. Nel giro di 15 minuti la squadra di casa tenta più volte la conclusione, con Bonansea, Glionna, Salvai e Isaksen. L´Empoli Ladies fa il possibile per reggere l´urto della Juventus, mantenendo una buona solidità difensiva e iniziando a farsi vedere in attacco, con Prugna che finisce in fuorigioco al 13´. Al 18´ le bianconere riescono a passare in vantaggio con Bonansea su assist di Glionna. Al 24´ Prugna ci riprova da fuori area, purtroppo la sua conclusione viene respinta da una calciatrice avversaria. La Juventus cerca il raddoppio con Salvai al 30´ e con Franssi al 34´, ma il risultato rimane invariato. La difesa azzurra interpreta bene la gara, riuscendo a ostacolare il gioco delle bravissime attaccanti avversarie. Al 40´ Di Guglielmo è costretta ad intervenire in modo irregolare in area su Rosucci: è calcio di rigore e giallo per la numero 3 azzurra. Sul dischetto va Boattin, ma il portiere azzurro Vicenzi riesce a parare la conclusione. C´è spazio anche per un altro tiro di Glionna al 44´, poi il primo tempo finisce.
Nella ripresa l´Empoli ha un maggiore slancio in attacco. Mastalli e Cinotti provano la conclusione, che purtroppo finisce fuori. La Juventus sfrutta bene gli spazi e ritrova il gol al 52´ con Franssi su assist di Rosucci. Risponde subito Acuti, ma il suo tiro non ha esito positivo. Al 56´ la Juventus si porta sul 3-0 con Galli. Al 60´ entra Meropini al posto di Parrini, per dare nuova energia alla difesa, il cui assetto tattico rimane intatto. A metà secondo tempo le azzurre tornano a farsi vedere in attacco: le padrone di casa si fanno trovare scoperte in più occasioni, che le Ladies non riescono a sfruttare fino in fondo a causa di un po´ di imprecisione negli ultimi tocchi. Al 67´ esce Mastalli (non era al massimo della condizione) ed entra Bargi, che torna a fare la punta, mentre Prugna scende sulla tre quarti accanto a Acuti. Al 77´ c´è spazio per l´esordio in Serie A di Ginevra Lo Vecchio, attaccante classe 1999, che sta brillando nella Primavera dell´Empoli Ladies: non è certo una gara semplice per Lo Vecchio, ma gli stimoli non mancano all´attaccante azzurra, che prova la sua prima esperienza nella massima categoria in un match di grande fascino. Al 83´ ci prova ancora Cinotti, ma Giuliani non viene superata. Le azzurre provano a pressare le avversarie e cercano di impensierire la difesa bianconera con il proprio potenziale offensivo, ma è la Juventus a colpire ancora con la doppietta di Franssi al ´89 su assist di Hyyrynen.

In conclusione
In una gara come questa, non si poteva chiedere di più alle Ladies. È chiara a tutti la differenza tra le due formazioni, non solo come qualità di base, ma anche come livello di allenamento: per le bianconere il calcio è diventato un lavoro, mentre le azzurre devono allenarsi nel tempo libero a fine giornata, con tante altre preoccupazioni sulle spalle. Le Ladies hanno comunque dimostrato carattere, una buona organizzazione di gioco e Vicenzi è riuscita anche a parare un rigore. Come in altre partite, sono interessanti le ripartenze innescate da Di Guglielmo e Filangeri, ma bisogna stare attenti a non scoprirsi troppo in difesa. D´altra parte è positivo acquisire pericolosità grazie alle conclusioni dalla distanza di Mastalli e Cinotti, delle quali conosciamo bene le capacità di tiro. Avanti così, ragazze, siamo orgogliosi di voi.

Empoli Ladies: 1 Vicenzi, 3 Di Guglielmo, 4 Venturini, 6 Caucci, 7 Prugna, 8 Orlandi, 10 Mastalli (dal 67´ Bargi), 17 Acuti (dal 76´ Lo Vecchio), 19 Parrini (dal 60´ Meropini), 25 Cinotti, 85 Filangeri.
A disposizione:12 Bulleri, 18 Borghesi, 23 Morucci.
Allenatore: Mirko Grilli

Juventus Women: 1 Giuliani, 2 Hyyrynen, 3 Gama, 4 Galli, 8 Rosucci (dal 56´ Zelem), 9 Franssi, 11 Bonansea, 13 Boattin (dal 75´ Rood), 18 Glionna (dal 67´ Cantore), 19 Isaksen, 23 Salvai.
A disposizione: 12 Russo, 6 Franco, 17 Lenzini, 21 Caruso.
Allenatore: Rita Guarino

Marcatori: 18´ Bonansea (J), 52´ Franssi (J), 56´ Galli (J), 89´ Franssi (J)

Ammonizioni: Di Guglielmo (E) al 40´

Fonte: Jacopo Mancini redazione Empoli Ladies



Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro

torna a inizio pagina