Biodiversità, successo per l'evento al Padule di Fucecchio

Tanta gente alla prima edizione dell'iniziativa "La Cultura della Cura", organizzata dagli Amici del Padule di Fucecchio presso il Centro Visite della Riserva Naturale a Castelmartini.

L’iniziativa, volta a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza nelle attività di gestione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, si è articolata in due momenti: un'attività di formazione dei volontari, curata da un esperto in materia del Centro RDP, e la presentazione del libro "Salam è tornata" di Gianluca Serra, a cura di Sandro Landucci e dello stesso autore.

Il volume presentato riguarda una straordinaria esperienza di lavoro per la conservazione degli habitat steppici del deserto siriano e di una specie (l'Ibis eremita orientale) ritrovata dal biologo italiano, dopo che da 70 anni la si era ritenuta estinta allo stato libero. Un'esperienza durata dal 2000 al 2011 (ed interrotta dallo scoppio della guerra civile) che ha visto il coinvolgimento di persone locali nella realizzazione delle prime aree protette di quel paese, fra enormi difficoltà legate ad un contesto politico-sociale difficile e alle incongruenze della cooperazione internazionale.

Salam è stata l'ultimo individuo in libertà della sua specie: essa ha continuato da sola per 4 anni a percorrere i 3200 chilometri che separano Palmira dall'altipiano etiopico dove la specie svernava. Il suo ritorno è stato salutato dai locali che avevano partecipato al tentativo di salvare in extremis questa specie come un messaggio di speranza (salam significa pace).

Purtroppo nel 2014 Salam non ha fatto ritorno a Palmira e nello stesso anno l'area è stata invasa dall'Isis che ha distrutto gli straordinari monumenti della città vecchia, costringendo all'esodo la popolazione. Ampia è stata la partecipazione, intensa ed emozionante la presentazione del libro ed il resoconto della vicenda con i suoi molteplici risvolti.Dopo mesi di impegno politico per scongiurare la chiusura del Centro l'associazione gli Amici del Padule di Fucecchio torna ad occuparsi dei temi fondanti del suo statuto: la conservazione della natura e le attività pratiche e culturali ad essa connesse.

Fonte: Associazione Amici del Padule di Fucecchio



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina