Festival del Giallo 2018 incentrato sul commissario: 30 appuntamenti e oltre 50 ospiti

FESTIVAL DEL GIALLO

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 febbraio Pistoia si tinge di giallo: nella città toscana torna l'evento più atteso dagli amanti del genere poliziesco, thriller, noir e non solo. Oltre trenta appuntamenti, più di cinquanta ospiti, tre location, tre esposizioni e una cena con gli autori: questi i numeri del Festival del Giallo 2018, la manifestazione culturale organizzata dall’associazione Giallo Pistoia e giunta ormai all’ottava edizione.

Quest’anno il Festival riserverà non poche sorprese, tra cui la media partnership di Rai Radio 3, l'emittente radiofonica pubblica italiana diretta da Marino Sinibaldi, e la collaborazione con Rai Teche, l'archivio del materiale prodotto e trasmesso dall’emittente nel corso della sua storia. Ma se, da una parte, la manifestazione accoglie con favore le novità, dall'altra mantiene le tradizioni, come il concorso letterario Giallo in Provincia e la grande attenzione rivolta agli studenti pistoiesi.

Filo conduttore di questa edizione sarà il commissario di Polizia, affascinante personaggio al centro di romanzi, fiction, fumetti e racconti avventurosi. Il commissario incuriosisce, intriga, lascia col fiato sospeso lettori e telespettatori che ne seguono con attenzione indagini e ragionamenti. Chi non ha mai avuto un commissario preferito?

Tra gli eventi più attesi: la proiezione della video-intervista esclusiva ad Andrea Camilleri realizzata pochi giorni fa appositamente per il festival, l’approfondimento dedicato a Il commissario a fumetti, gli incontri con gli autori, i numerosi momenti dedicati a Simenon e al suo commissario Maigret, l’appuntamento finale con lo scrittore Maurizio de Giovanni e l’attore Massimiliano Gallo, protagonista della fiction I bastardi di Pizzofalcone.

FESTIVAL DEL GIALLO 2018: IL PROGRAMMA

Venerdì 23 febbraio

A segnare ufficialmente l'apertura del festival sarà l'incontro organizzato da Anfp (Associazione nazionale dei funzionari di Polizia) in programma dalle 10 alle 13 nella Sala maggiore di Palazzo comunale. Daranno il via all'evento i saluti di Enzo Marco Letizia, segretario nazionale di Anfp, Antonio Fusco, segretario regionale della Toscana di Anfp, Giuseppe Previti, direttore artistico del Festival del Giallo, e Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia.
Seguirà una tavola rotonda sul tema Il Commissario di Polizia alle prese con vecchi e nuovi crimini tra fiction, cronaca e realtà, con gli interventi di Vittorio Rizzi, prefetto direttore della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, Giuseppe Creazzo, procuratore della Repubblica di Firenze, Enzo Ciconte, docente universitario esperto di tematiche sulla sicurezza, e Antonio Franchini, direttore editoriale di Giunti e Bompiani. Nel ruolo di moderatrice, la scrittrice e giornalista de La Repubblica Conchita Sannino.
All'evento, al quale è possibile accedere soltanto su invito, saranno presenti gli studenti delle scuole superiori di Pistoia.

Nel pomeriggio la manifestazione si sposta nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio per l’inizio delle iniziative in calendario.
Alle 14.00, nella Sala cinema, l’esperto d’arte Maurizio Tuci scalderà i motori presentando un film a tema.
Alle 15.00 i saluti di Maria Stella Rasetti, direttrice della San Giorgio, daranno ufficialmente il via al festival.
Alle 15.15 verrà proiettata l’esclusiva video-intervista ad Andrea Camilleri Montalbano sono (ma anche un po’ Maigret)!, introdotta dal segretario organizzativo del festival Manlio Monfardini. Il filmato sarà proposto in replica anche sabato e domenica.
Alle 16.00 gli scrittori Luigi Guicciardi, Diego Lama ed Enrico Luceri discuteranno su Il commissario e il suo creatore. L’incontro sarà condotto dall’autore e giornalista Franco Forte.
Alle 17.00 focus su Il commissario a fumetti con Annalisa Bucchieri, direttrice di Polizia moderna (il mensile ufficiale della Polizia di Stato), Luca Scornaienchi, sceneggiatore del Commissa¬rio Mascherpa edito su Polizia moderna, Daniele Bigliardo, disegna¬tore degli albi dedicati al commissario Ricciardi editi da Bonelli. Nel ruolo di moderatore Abramo Carretti, docente del liceo artistico Petrocchi di Pistoia.
Alle 18.00 è previsto l’incontro con Valerio Varesi, condotto da Cristina Bianchi, su Soneri, un commissario nelle nebbie padane.

La sessione pomeridiana terminerà alle 19.30, ma alle 20.30 al ristorante Tennis Club di Pistoia si terrà una cena con gli autori. Per partecipare è necessario confermare la propria presenza al numero 348/7011982 poiché i posti disponibili sono limitati.

Sabato 24 febbraio

Sabato mattina appuntamento alle 9.00 nell’auditorium della biblioteca con quattro incontri condotti dallo scrittore ed esperto di noir Luca Crovi, sul tema I professionisti delle indagini a confronto con investigatori immaginari.
Nel primo, alle 9.15, Paolo Terracciano, dirigente di gabinetto della Polizia scientifica per la Toscana, incontrerà lo scrittore Luigi Guicciardi.
Alle 10.10 Silvia Calzolari, criminologa e psicologa clinica e forense, dialogherà con la scrittrice Gabriella Genisi.
Alle 11.15 l’avvocato Nicola Caldarulo incontrerà lo scrittore Paolo Roversi.
Alle 12.10 Claudio Curreli, magistrato della Procura della Repubblica di Pistoia, discuterà con lo scrittore Piernicola Silvis, dirigente generale della Polizia di Stato in quiescenza.

In contemporanea, dalle 9 alle 13 il festival lascerà la biblioteca per varcare la soglia del liceo classico Forteguerri. L’aula magna dell’istituto ospiterà l’evento Les memoires de Maigret: Simenon e il commissario Maigret, condotto dallo scrittore Luigi Bicchi. Interverranno gli scrittori Luciano Luciani (Simenon: non solo gialli), Enrico Luceri (Come nacque Maigret) e Francesco Recami (Il ragazzo che leggeva Maigret).
Gli intervalli di lettura e gli intermezzi musicali saranno curati dagli stessi studenti. Le conclusioni spetteranno al sovrintendente della Polizia di Stato e scrittore Marco Vozzolo.

Il festival riprenderà alle 14 con la proiezione, nella Sala cinema della bilioteca, di un altro film a tema, presentato sempre da Maurizio Tuci.
Alle 14.30 si parlerà de Il commissario nella cronaca con gli scrittori Gianluca Ales, Simone Innocenti e Paolo Foschi. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Susanna Daniele.
Alle 15.30 lo scrittore Francesco Recami tratterà di Maigret al cinema e in televisione con la conduzione di Giuseppe Previti.
Alle 16.30 lo scrittore Marco Vichi, introdotto dall’autore Leonardo Gori, parlerà di Bordelli: un Commissario degli anni ’60.
Alle 17.30 sarà la volta di Un Commissario a Valdenza con Antonio Fusco. L’incontro sarà condotto dall’autrice Cristina Bianchi.
Alle 18.30, infine, appuntamento con lo scrittore Leonardo Gori sul tema Anche i commissari hanno amici. Condurrà Marco Vichi.

Alle 21.15 nella galleria centrale verranno premiati i vincitori del concorso letterario Giallo in Provincia. L’evento, organizzato in collaborazione con Delos Books, sarà condotto da Cristina Bianchi e dal giornalista Marcello Paris.
Alle 21.50 sarà la volta di E a chi mi chiama giallista, peste lo colga!, una serie di letture sceniche di brani tratti dai libri di Marco Vichi a cura dell’attore Lorenzo Degl’Innocenti. Sarà un viaggio nella mente dello scrittore, un percorso tra un romanzo all’altro con personaggi che entrano ed escono dalle storie.

Domenica 25 febbraio

L’ultima giornata della manifestazione comincerà alle 9.15 nell’auditorium con il Festival giovani. Saranno premiati i vincitori del concorso letterario Investigatori a scuola, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Pistoia e patrocinato dalla Fondazione Banca Alta Toscana. Condurrà Cristina Bianchi.
Alle 10.05 Stefano Fiori condurrà l’evento Un po’ per scherzo, molto sul serio: protagonisti i vignettisti Zap&Ida con il commissario Amareno Fabbri e Pasquale Sgrò e Riccardo Pieruccini, rispettivamente ideatore e creatore dell’ispettore Felicino.
Alle 11.05 verrà proiettato il video Dalle Teche Rai: il meglio dei polizieschi in tv, a cura di Maurizio Tuci.
Alle 11.55 toccherà a La squadra dei commissari toscani con gli scrittori Diego Collaveri, Enrico Tozzi, Simone Togneri, Rossana Giorgi Consorti e Beppe Calabretta.

Dopo la pausa pranzo, il festival tornerà alle 14 nella Sala cinema con la proiezione di un nuovo film a tema presentato da Mario Tuci. Successivamente si sposterà nella galleria centrale.
Alle 14.30 si parlerà di Interrogatori al femminile con l’autrice e bibliotecaria Francesca Rafanelli. L’appuntamento sarà condotto da Manlio Monfardini.
Alle 15.15 Giuseppe Previti condurrà Commissari si nasce... non si diventa con lo scrittore Oscar Montani.
Alle 16.15 gli scrittori Roberto Centazzo e Alessandro Maurizi approfondiranno il tema I commissari vanno in pensione? con la conduzione di Giuseppe Previti.
Alle 17.00 è in programma l’attesissimo momento, introdotto e moderato dallo scrittore e critico Luca Crovi, con l’autore Maurizio de Giovanni, che parlerà de Il commissario Ricciardi nei libri e nei fumetti e i Bastar¬di di Pizzofalcone nei libri ed in televisione. All’incontro parteciperà anche l’attore Massimiliano Gallo, che interpreta il commissario Luigi Palma nella serie tv I Bastardi di Pizzofalcone. Saranno presenti anche alcuni studenti del liceo Forteguerri, che intervisteranno de Giovanni sul suo ultimo romanzo, Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone.
La conclusione del festival è prevista per le 19.

Per tutta la durata del Festival del Giallo la caffetteria della biblioteca San Giorgio sarà aperta. Il sabato sera e la domenica a pranzo sarà allestito un buffet a cui si potrà accedere a un prezzo contenuto. Allo stesso modo, nella galleria centrale verrà allestita la Libreria del festival, dove sarà possibile acquistare tutti i libri degli autori ospiti della manifestazione. Sabato e domenica pomeriggio, inoltre, verrà allestito Di libro in libro, il mercatino delle occasioni curato dagli Amici della san Giorgio, con tanti volumi gialli e noir.

Tra le manifestazioni collaterali del festival, ricordiamo la mostra delle tavole de Il commissario Ricciardi a fumetti, i cui albi sono pubblicati da Sergio Bonelli Editore, e del Commissario Mascherpa, pubblicato sulla rivista ufficiale della Polizia di Stato Polizia moderna. Sarà visibile dal 18 al 28 febbraio nelle vetrine e negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio.
Nell’auditorium Terzani, invece, dal 23 al 25 febbraio saranno esposte le illustrazioni realizzate appositamente per il Festival del Giallo dagli studenti del liceo artistico Petrocchi di Pistoia.

Il Festival è promosso dall’associazione Giallo Pistoia, dalla biblioteca San Giorgio e dal Comune di Pistoia con il patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana, il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, Rai Teche e Rai Radio3, Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Sgro & partners, Unicoop Firenze e Banca Cambiano, la collaborazione dell’associazione Amici della San Giorgio, di Commercio Pistoia, GAD, associazione Transapp, Tvl, Giallo d’a(mare), Fratelli Frilli Editori, Ibs, Il giallo Mondadori e associazione Centro di solidarietà di Pistoia. L’arredo verde che abbellirà la biblioteca San Giorgio durante il festival è gentilmente offerto dal vivaio pistoiese Mati Piante.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina