I tifosi dell'Empoli investono sul simbolo della città. Mille euro per la Fontana dei Leoni

Un gesto che segna l'orgoglio di appartenere a un luogo a una città e a un simbolo. Questa mattina, 19 febbraio, alla Fontana dei Leoni in piazza Farinata degli Uberti, i tifosi dell'Empoli dell'Unione Clubs Azzurri, hanno consegnato al sindaco Brenda Barnini un assegno da 1000 euro per contribuire alla campagna di raccolta fondi 'Abbraccia Empoli' promossa dal Comune e a cura dell'Unicoop Firenze sc, per il restauro della Fontana delle Naiadi del Pampaloni, conosciuta a tutti come Fontana dei Leoni.

Alla consegna al primo cittadino Brenda Barnini erano presenti il presidente Athos Bagnoli e  la segretaria Anna Puccetti dell'Unione Clubs Azzurri, la presidente dei soci Coop di Empoli Francesca Martini  e la vicepresidente Maria Assunta Cappellini.

"L'idea è nata dal simbolo stesso della nostra Associazione, la Collegiata, che troneggia sulle nostre sciarpe e sui nostri striscioni e che ci rappresentano negli stadi di tutta Italia - afferma Athos Bagnoli, presidente dell'Unione Clubs Azzurri-. I nostri soci sono stati felici di contribuire con una donazione, deliberata dal nostro Consiglio, al restauro della Fontana dei Leoni". I mille euro sono stati già versati ad 'Abbraccia Empoli'.

A oggi sulla piattaforma crowdfunding Eppela 'Abbraccia Empoli', il contatore segna 13mila euro già raccolti e si attende un incentivo della donazioni da parte degli empolesi per una serie di iniziative che saranno promosse nei prossimi giorni e che nel mese di marzo si terranno proprio nella piazza della Fontana dei Leoni. Inoltre per i soci Unicoop Firenze di Empoli sarà possibile donare alle casse con i punti.

Francesca Martini ha commentato così la donazione: "Questo assegno è un altro piccolo passo verso un traguardo a cui tutti possono concorrere: come sezione soci Coop ci siamo attivati per coinvolgere soci, clienti e cittadini con tante iniziative, finora molto partecipate. Nei prossimi mesi le attività proseguiranno con un ciclo di passeggiate sul territorio, la presentazione di un libro sulla Fontana e alcune cene di raccolta fondi, perché tutti abbiano l’occasione di fare la propria parte per un bene così importante per la nostra città".

Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ha precisato che per il restauro della Fontana occorrono circa 100mila euro e i lavori dovrebbero prendere il via già quest'anno. L'Empoli FC ha già donato 5mila euro e hanno contribuito anche Carismi e la Libreria Rinascita con una serie di eventi e iniziative dedicati.

"Un bel gesto, un esempio per tutti – così il sindaco accoglie la donazione dei tifosi dell’Empoli -. Grazie all’Unione e a tutti i suoi soci per questo importante contributo che servirà a far splendere in tutta la sua bellezza la Fontana delle Naiadi e dei Leoni. Un gesto – sottolinea – che evidenzia come i sostenitori amino la propria città a 360°. Contribuire, attraverso Abbraccia Empoli, alla campagna di raccolta fondi per il restauro di uno dei simboli dell’empolesità, è un’iniziativa importante per tutti. Un obiettivo che raggiungeremo grazie al contributo dei cittadini, alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che da sempre sostiene con sensibilità e lungimiranza le nostre attività, all’Empoli F.C., alla Libreria Rinascita, Sezione Soci Coop di Empoli. Chiunque abbia a cuore quella fontana può contribuire al restauro".

A marzo sarà presentato un libro sulla storia della Fontana dei leoni a cura di Cristina Gelli e Antonio Natali.

L'obiettivo è coinvolgere tutti gli empolesi in un'iniziativa di recupero e restauro di uno dei simboli della città.

È possibile  sostenere l'iniziativa in vari modi:

  1. Contribuendo sulla pagina di eppela dedicata:  https://www.eppela.com/it/projects/16980-abbraccia-empoli
  2. Nei punti vendita Unicoop Firenze donando alle casse almeno 1 euro o 100 punti della Carta Socio.
  3. Con un versamento sul conto corrente: IT 95 O 01030 02800 000006569845 Banca Monte dei Paschi di Siena Filiale di Via de’ Pecori, 6 - Firenze.
  4. Partecipando alle iniziative organizzate sul territorio

L’opera di restauro e ripulitura per riportare la fontana all’antico splendore dopo l'invecchiamento dei leoni e anche, purtroppo, alcuni segni dovuti ad atti vandalici, prevede: il trattamento delle formazioni biologiche, la rimozione del calcare e il pre-consolidamento e consolidamento delle lacune, per cui saranno  stuccate le varie fessure. Sarà pulita l’intera Fontana, protetta quindi con idrorepellente e antigraffio. Verranno inoltre spazzolate le catene di ferro che delimitano il monumento.

 



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina