Lavoro 2.0, dall’arte del vino alla digitalizzazione d’impresa

Al Palacongressi 50 relatori per una giornata di formazione gratuita


Dal lato artistico del vino, usato per produrre opere d’arte uniche e rappresentative di un territorio, alla digitalizzazione dei processi di impresa, fino alle tecniche di edilizia bio, la gestione finanziaria e l’approccio ai social network, alla regia e al video editing per dare slancio e visibilità alla propria impresa: sono solo alcuni dei contenuti di FenSpot, una giornata di formazione interamente gratuita organizzata da FenImprese Firenze al Palazzo dei Congressi (Villa Vittoria, piazza Adua, 1) per domani, martedì 20 febbraio dalle 9 alle 18, con il patrocinio di Comune di Firenze e Consiglio della Regione Toscana (preiscrizioni: fenimprese.com/firenze2018/ - info: 055 218182 – info@fenimprese.it - www.fenimpresefirenze.it).

Oltre 50 i relatori coinvolti, per circa trenta seminari gratuiti rivolti ad aziende e liberi professionisti, per guardare al futuro del proprio mestiere e incrementare carriera e fatturato. “Questa giornata vuole essere un momento di incontro e di formazione aperta a tutti, in cui affronteremo tematiche trasversali, per mettere in circolo competenze e professionalità” commenta Sheila Papucci, Presidente FenImprese Firenze, associazione di categoria di recente costituzione.

Tra gli incontri in programma un seminario sull’Industria 4.0 che affronterà il piano nazionale sulla digitalizzazione d’impresa recentemente lanciato dal Ministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda, un seminario sulla tutela delle imprese nel rapporto con gli istituti di credito, una sorta di “bignami” di gestione d’impresa, sulle 3B: business plan, bilancio e banche. Tra i temi al centro della giornata anche il rischio criminalità e le strategie da mettere in campo per rispondere alla crescente domanda di sicurezza da parte di attività commerciali, ma anche la comunicazione, sia interna all’azienda, sia esterna, sotto forma di social network, e-commerce e presenza online.

Previsto il riconoscimento di crediti formativi e 4 ore di aggiornamento professionale per gli ingegneri iscritti all’Ordine che seguiranno l’incontro sulla sicurezza nelle scuole (ore 9.30-13.45), introdotto dall’Ing. Giovanni Corsi, con il contributo tecnico e scientifico dell’Associazione nazionale Presidi, del Comune di Firenze e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze.

Sul fronte salute previsto un seminario sull’innovazione nella professione odontoiatrica e un introvabile corso di primo soccorso animale, in collaborazione con LEIDAA (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente), che sarà protagonista anche di un focus sull’alimentazione veg. Coinvolti anche gli studenti dell’Istituto d’arte di Firenze, che seguiranno un corso sui “colori emozionali”, a cura di Maestro Elisabetta Rogai, analizzando come lo spazio in cui viviamo o lavoriamo influenzi in modo tangibile il modo in cui ci sentiamo.

La giornata, interamente gratuita, è resa possibile grazie al sostegno di Comune di Firenze e Consiglio della Regione Toscana e all’intervento di sponsor quali Helvetia & Bristol - Starhotels, Brandini Auto, Cassetti 1926, Crazy Bit, ISG – Sicurezza Igiene Qualità, Osteria dei Fiorentini, Penta Multivendor Service, PrivatAsssitenza di Sesto Fiorentino, Soderi, Studio Visio.

 

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina